Queste sono le tre parti del corpo maggiormente soggette alla proliferazione dei germi. Di certo non lo avresti mai immaginato.
Non si tratta delle parti che vengono a contatto con tanti oggetti ogni giorno, come ad esempio le mani, ma di altre zone che nessuno si sarebbe potuto aspettare. Ecco cosa fare per difendersi dai micro organismi pericolosi.
Una recente ricerca ha fatto emergere risultati inaspettati: ecco quali sono le tre parti del nostro corpo più piene di germi, e come fare per tutelare la propria salute.
Le 3 parti del corpo più piene di germi, quali sono e come difendersi dai microorganismi
Se pensiamo a quali possano essere le parti del corpo con più germi e batteri siamo tutti portati a pensare si tratti delle mani, perché le mani vengono a contatto ogni giorno con tutto ciò che tocchiamo, con quello che mangiamo, con le superfici di porte e sportelli, tastiere dl computer, display del telefono, monete, banconote, atm etc. Eppure a quanto pare non è esattamente così.
Attraverso una recente ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Washington, prelevando e analizzando il DNA di varie regioni della pelle del corpo, è stato possibile studiare i microbi che vi risiedono e dallo studio è emerso che ci sono delle zone più umide e sebacee, dove si annidano più germi. Di recente il professore associato di biostatistica e bioinformatica dell’Università di Washington che abbiamo appena citato, Keith Crandall, attraverso un comunicato stampa, ha sottolineato che ci sono delle specifiche parti del corpo che le nonne, e anche sua nonna, raccomandano da sempre di pulire con cura, perché, a quanto pare, è proprio lì che si annidano sporco e germi. Vediamo quali sono.
Queste sono le tre parti del corpo maggiormente soggette alla proliferazione dei germi:
- Orecchie
- Ombelico
- Piedi
Il motivo è che si tratta di cavità che sono, per la loro forma e per le dimensioni, più difficili da pulire e igienizzare in modo efficace. Alcuni microbi alterano l’equilibrio e il ph della nostra epidermide, e generano parecchie malattie che colpiscono la pelle, tra cui le più comuni sono l’eczema e l’acne. Anche quando non si crea l’habitat idoneo per il proliferare di vere e proprie malattie, si viene a formare comunque l’ambiente adatto a dar luogo a cattivi odori, in queste specifiche parti del corpo. Per questa specifica ragione la raccomandazione delle nonne di strofinare ombelico, orecchie e piedi è confermata dai medici e resta tutt’ora valida.