Le 5 frasi da non pronunciare mai difronte a qualcuno: stai sminuendo te stesso e non te ne accorgi, non farlo più!
Il modo in cui ci comportiamo quando interagiamo con gli altri definisce chi siamo. A contribuire, non sono solamente atteggiamenti ma anche e soprattutto le parole e le frasi che tiriamo fuori e pronunciamo dinanzi a qualcuno. Inconsapevolmente rovinano la nostra immagine facendoci apparire deboli e privi di personalità. Danno all’altro l’impressione che ciò che diciamo non sia così importante e quindi in qualche modo lo ‘autorizziamo’ a non dedicarci la dovuta attenzione.
Nonostante siano pronunciate ai fini di mostrare rispetto ed educazione nei confronti di terze persone, queste possono essere deleterie per la nostra persona. Ecco più nel dettaglio 5 frasi che dovresti subito smettere di pronunciare in mezzo alla gente: cambierai notevolmente il modo in cui gli altri ti vedono!
5 Frasi da non pronunciare più di fronte agli altri: non lo sai ma rovinano al tua immagine
Definirci come persona, significa definire la propria personalità ed apparire di fronte agli altri in un certo modo. Non volendo mai mancare di tatto ed educazione, spesso però inciampiamo in piccoli errori che alla fine non ci fanno apparire nel modo in cui pensiamo. Al contrario, non facciamo altro che rovinare la nostra immagine e la nostra personalità, finendo con lo sminuirci, pronunciando queste 5 frasi.
Sebbene sembrino banalissime, queste fungono da veicolo per trasmettere agli altri che abbiamo poca stima di noi stessi e che non sappiamo farci rispettare.
- “Scusa il disturbo”: è una delle frasi che pronunciamo spesso, specie quando siamo in procinto di interagire con qualcuno, sia se ce l’abbiamo dinanzi sia se dobbiamo scrivergli attraverso un messaggio di testo. Ebbene, questa frase ci fa apparire deboli perché dimostra all’altro che siamo intimoriti dal fatto di averlo interrotto mentre faceva qualcosa di più importante che ascoltare la nostra richiesta. Quindi in questo modo, stiamo involontariamente dicendo all’altro che ciò che vogliamo chiedergli sia privo di importanza;
- Chiedere continuamente scusa: attenzione, non stiamo parlando di saper riconoscere un errore quando lo si commette (in quel caso le scuse sono sempre ben accette). Al contrario però, se si chiede scusa continuamente, anche quando non siamo in errore, si finisce col far capire all’altro che in realtà siamo il veicolo perfetto per trasferire la colpa e la responsabilità ‘al più debole’. In questo modo ci sentiremo sempre in debito, sempre in colpa perché sentiremo di mancare sempre in qualcosa;
- “Non fa niente”: un po’ come “scusa il disturbo”, questa frase sminuisce l’importanza di una nostra richiesta. Invece di insistere e far capire che quello che vogliamo dire è importante, con quella frase smontiamo ogni cosa;
- “Non voglio essere un problema”: quasi come se l’altro dovesse continuamente farci un favore, se facciamo trasparire di essere un peso, l’altro comincerà a vederci solamente in questo modo. Correremo il rischio di non essere presi in considerazione, nemmeno nelle decisioni più importanti;
- Sminuire il proprio aspetto: attraverso delle semplici frasi possiamo togliere valore ed importanza anche al modo in cui appariamo fisicamente. Se ci sentiamo brutti e ci valorizziamo poco, anche il resto del mondo continuerà a vederci in quel modo, perché è l’immagine che abbiamo costruito di noi e che abbiamo dato all’esterno a prevalere.
Tutti questi atteggiamenti e frasi annesse trasmettono agli altri che nutriamo poca autostima in noi stessi. Si rivela importante riuscire a ribaltare la situazione al fine di far emergere la migliore versione di sé stessi. Questo perché dà valore alla nostra persona e fa sì che anche gli altri inizino a vederci sul serio e a non trattarci con superficialità. Limitiamo quindi le frasi negative e le affermazioni che mirano a sminuire le nostre parole.