Meal plan: hai mai valutato l’idea di panificare i tuoi pasti? Scopriamo quali sono i vantaggi nell’adottare questa abitudine.
Come suggerisce il nome, il “meal plan” è un metodo che ti permette di organizzare i tuoi pasti quotidiani. In teoria è molto semplice! Una volta alla settimana ti siedi con tutta la tua buona volontà, un foglio di carta bianco e qualche libro di cucina e scegli le ricette che cucinerai per tutta la settimana.
Il metodo consiste nello stilare con cura la lista della spesa e riempire il frigorifero. Poi ogni giorno prepari la cena senza dover inventare qualcosa all’ultimo secondo perché nel frigo e in dispensa non manca nessun ingrediente e le tue idee per i pasti sono già fissate!
Questo metodo è un lusso, perché permette di regalarsi quella serenità che in cucina spesso manca soprattutto quando si passano molte ore fuori casa tra impegni lavorativi e altre incombenze quotidiane.
Meal plan: quali sono i benefici della pianificazione dei pasti?
Il metodo conosciuto con il nome di Meal plan è di grande aiuto perché permette di ripensare al proprio modo di cucinare! D’ora in poi tutto diventerà più semplice grazie a questo sistema!
Questa piccola rivoluzione può portare solo cose buone. Ecco quali sono i 5 buoni motivi per iniziare con la pianificazione dei pasti.
È scientificamente provato: il tuo cervello è progettato per funzionare al meglio quando fa una cosa alla volta. E per passare da un compito all’altro, ha bisogno di un po’ di tempo di adattamento, dai 10 ai 15 minuti… Cosa ne concludiamo? È meglio raggruppare insieme compiti della stessa natura per accelerarne naturalmente il completamento! Se decidi di organizzare la tua piccola sessione di pianificazione settimanale dei pasti, darai più importanza alla scelta dei tuoi menu.
Per aiutarti nella scelta di un menu sano e bilanciato potete chiedere “aiuto” ai libri o alle pagine internet. Così troverete sicuramente l’ispirazione di cui avete bisogno e sarete attratti da diverse ricette: basta solo pianificare quando cucinarle durante la settimana.
In pochi minuti il menu della settimana si riempie come per magia. Dopo aver scelto il piano alimentare della settimana è il momento per fare la lista della spesa senza dimenticare nulla, visto che avete tutte le ricette davanti a voi. E mentre sei lì, puoi stampare le tue ricette della settimana e conservarle nella tua cucina. Quindi, quando arriverà il momento preparerai il pasto senza alcuna esitazione ed evitando ricette poco sane dell’ultimo minuto.