I pistacchi, un frutto di cui non faremmo mai a meno, ma a volte difficile da sgusciare. Con questo metodo però sarà facilissimo!
Il pistacchio è una delle più antiche specie di frutta secca della storia. Le sue origini risalgono al Paleolitico, infatti reperti archeologici testimoniano la presenza del pistacchio già nel 6760 a.C. nelle terre della Giordania. La storia di questa pianta si intreccia a miti, leggende e testi sacri: nel X sec. a.C, al tempo degli Assiri, i pistacchi erano considerati un privilegio riservato solo alla regina Saba e pochi eletti, mentre nella Bibbia si narra che nel 1802 a.C al Faraone venne fatta un’offerta di mirra, miele mandorle e pistacchi dal profeta Giacobbe.
Ma furono gli Arabi, tempo avanti, ad orientare la coltivazione del pistacchio in Sicilia dove sbarcarono nell’827. La coltivazione cominciò nelle terre in provincia di Agrigento e Caltanissetta, ma arrivò a Bronte solo intorno al XIX secolo, dove trovò l’habitat ideale per crescere e svilupparsi.
Oggi i pistacchi vengono ormai utilizzati in tantissime preparazioni di pasticceria, primo tra tutte il gelato al pistacchio, una vera delizia! Ma vi è mai capitato di trovare dei pistacchi con il guscio più chiuso e quindi difficili da aprire? Come fare in questo caso? Vi sveliamo un trucchetto per risolvere il problema!
Come sbucciare i pistacchi: il metodo giusto
Prima di tutto sottolineiamo che i pistacchi sono aperti perché il seme all’interno del guscio, durante la crescita del frutto, si ingrossa progressivamente aumentando la pressione interna, finché a maturità completa si arriva alla spaccatura del guscio. I pistacchi raccolti non a completa maturità risultano invece “chiusi”, il guscio non ha quindi l’apertura che siamo soliti notare nei pistacchi in guscio.
Se quindi vi capitano pistacchi che sono rimasti chiusi ma che presentano una piccola apertura potete fare in questo modo. Quando sgusciate i vostri pistacchi in guscio, non gettate i gusci. Tenete in una mano un pistacchio semichiuso, con l’altra mano tenete uno dei gusci vuoti e inseritelo di taglio all’interno della fessura del pistacchio semichiuso. A questo punto ruotate il guscio vuoto, che farà leva sulle due metà del guscio semichiuso aprendolo del tutto. In questo modo potrete gustare pistacchi sgusciati senza dover buttare via frutti di ottima qualità!
Oltretutto questo alimento, ricco di fibre, di acidi grassi e di antiossidanti, se integrato in una equilibrata, aiuta a mantenere il cuore sano per la presenza di numerosi minerali utili anche per i soggetti diabetici. Tra i minerali contenuti nel pistacchio ci sono potassio, calcio, rame, zinco e ferro. Questi aiutano ad avere ossa e denti che crescono sani e forti. Inoltre il pistacchio, combatte la secchezza dei capelli, fa bene alla pelle e stimola il buon umore.
Insomma, adesso sapete come sgusciare anche i pistacchi più difficili e goderveli!