Per svegliarti subito al mattino ed essere pieno di energia fai questo, altro che caffè e corsa

C’è una cosa che puoi fare per ricaricarti al mattino e avere il giusto spirito per affrontare la giornata. Ecco di cosa si tratta

Siamo abituati a svegliarci al mattino e a fare tutta una serie di azioni che riteniamo possano essere caricanti. D’altronde, soprattutto quando la giornata si prospetta piena di impegni, abbiamo davvero necessità di una grossa carica di energia per affrontarla.

Per avere energia al mattino, altro che caffè: cosa devi fare
Per avere energia al mattino, altro che caffè: cosa devi fare -radioincontro.it

E così, ci impegniamo a fare delle cose che riteniamo possano esserci di aiuto, come ad esempio prendere un buon caffè.

Il caffè ci regala una certa dose di energia ed è anche una buona pausa mattutina, oppure possiamo decidere di fare dell’esercizio fisico, che ci metta in movimento e sia allo stesso modo energizzante.

O ancora, possiamo decidere di fare una meditazione che ci possa ristorare anche a livello mentale. Ma c’è una cosa che forse non sai, e che può darti una certa dose di serenità e di energia che perduri per tutto il giorno. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Sveglia al mattino: ecco cosa puoi fare per avere il pieno di energia

Se vuoi svegliarti con una carica notevole per affrontare i tuoi impegni quotidiani, c’è un metodo davvero efficace. Si tratta di esporsi alla luce intensa del mattino. È un modo molto utilizzato per curare i disturbi del sonno che hanno a che fare con i ritmi circadiani.

Cosa fare per fare il pieno di energia: il trucco
Cosa fare per fare il pieno di energia: il trucco-radioincontro.it

Ma cosa sono esattamente questi ultimi? Immagina il tuo corpo come se al suo interno ci fosse un orologio che indica quando devi addormentarti e quando restare sveglio.

Tali ritmi sono in grado di monitorare vigilanza, temperatura del corpo, il ciclo dei tuoi ormoni. Se questi ritmi si “spengono”, e il tempo del tuo sonno naturale va a sovrapporsi con il momento in cui sei sveglio, questo causerà in te una certa stanchezza e sarai meno produttivo durante la giornata.

Ergo, esporsi alla luce intensa del mattino ti aiuta a rendere migliore il tuo sonno, l’umore, la salute. I livelli di cortisolo nell’uomo subiscono l’influsso di durata intensità e tempi biologici dell’esposizione alla luce.

In sostanza, il livello di cortisolo si riduce nel corso della giornata e si abbassa quando bisogna addormentarsi, mentre di notte tende ad aumentare fino a raggiungere il picco quando è il momento di svegliarsi. Ecco perché si raccomanda di svegliarsi ed esporsi immediatamente a una luce naturale intensa o anche artificiale.

Gestione cookie