Casa piccola? Niente panico, gli specchi possono risolvere il tuo problema, ma fare ben attenzione a dove vengono posizionati.
Gli specchi possono essere dei validissimi strumenti di design. Conosciamo tutti la loro funzione primaria (riflettere) ma possono andare anche oltre, diventando addirittura vere e proprie opere d’arte o decorazioni con un certo valore. Per di più, quando del loro posizionamento se ne fa una strategia, possono distorcere la percezione visiva dell’ambiente ed alterarne così dimensioni e anche illuminazione.
Insomma gli specchi possono essere un valido alleato nel design della nostra casa, rendendola visivamente più ampia e luminosa. Vediamo ora quali sono dei metodi per posizionare gli specchi in casa.
Casa più grande grazie agli specchi: dove è meglio posizionarli?
Uno dei motivi per aggiungere specchi al design di una stanza è quello di farla apparire più grande e spaziosa. La chiave per far funzionare questo trucco è la dimensione dello specchio, la cornice usata e la posizione all’interno della camera. Uno specchio troppo piccolo non potrà creare l’effetto desiderato e tantomeno potrà farlo una cornice troppo vistosa che toglie l’illusione del riflesso.
Per sfruttare la luce riflessa al meglio, bisogna fare attenzione a non posizionare gli specchi in una maniera che accidentalmente creino invece degli effetti visivi fastidiosi. La luce naturale può essere amplificata in modo piacevole all’occhio, ma se fatto in maniera non adeguata può rendere lo stesso effetto dello specchietto sotto al sole, fastidioso e talvolta accecante.
Quindi, dove è bene posizionare gli specchi? Se il nostro intento è creare spazio, ci sono tante alternative:
- La prima è nei corridoi, per riflettere la luce in uno spazio altrimenti angusto e buio;
- La seconda è dietro i mobili, in spazi più ristretti come il soggiorno uno specchio dietro a mobili importanti tipo il divano può aggiungere un punto luce che amplia la stanza;
- La terza opzione è davanti alle finestre, magari con uno specchio grande dal pavimento al soffitto che crea un’illusione di apertura; oppure nelle ante degli armadi, o su porte ed armadietti, soprattutto in appartamenti di piccole dimensioni;
- infine un’altra opzione è la testata del letto, che da un tocco di profondità alla stanza da letto.
Se il nostro intento è invece illuminare la stanza, è bene posizionare lo specchio davanti o vicino alla finestra, o nel caso di mancanza di luce naturale, vicino alle lampade o altre fonti di luce. Meglio evitare di fronte a luci molto forti proprio per non creare un effetto accecante.