Carta stagnola rovinata quando l’aprite: ecco il metodo semplice e veloce per sistemarla

La carta stagnola appare rovinata quando l’aprite? Niente panico: ecco il metodo semplice e veloce per sistemarla in un attimo.

La carta stagnola è uno strumento utilizzato, soprattutto in casa, per poter conservare determinati cibi. Non è altro che un rotolo composto, come si evince dal nome stesso, da un unico grande foglio di alluminio. In passato venivano utilizzati dei veri e propri fogli di stagno (che hanno dato poi il nome a questo prodotto), sostituiti in seguito con fogli sottilissimi di alluminio. Le funzioni che quest’ultima possiede sono varie e tutte davvero impressionanti.

problema carta stagnola
Come risolvere un comune problema con la carta stagnola (Radioincontro.it)

Ma se appare rovinata nel momento in cui viene aperta, cosa possiamo fare? Si può rimediare in qualche modo a tutto ciò? La risposta è “sì” e la vedremo di seguito. Pronti a scoprirla?

Se la carta stagnola appare rovinata, fate così: tornerà come prima

Come abbiamo detto precedentemente, la carta stagnola viene utilizzata molto spesso in cucina, ma i suoi usi sono molteplici. Può essere utilizzata per conservare i cibi precedentemente cotti, o ad esempio per cuocerli (un esempio potrebbe essere l’orata al cartoccio nel forno).

trucchetto carta stagnola
Il trucchetto per risolvere un problema con la carta stagnola (Radioincontro.it)

O ancora, può essere utilizzata durante una tintura per creare un dregradé perfetto e dare luminosità al proprio capello. Ancora, la si può utilizzare per lucidare i metalli o i coltelli, che sembrano non tagliare più. Per disincrostare le pentole, eliminare l’elettricità statica dal bucato e così via.

Insomma, è davvero utilissima e non può mancare nella nostra casa. Quest’ultima viene venduta sottoforma di rotolo e sottoforma di un unico blocco. Può capitare, però, che nel momento in cui l’apriamo, quest’ultima si spezza al centro, lasciando che possano essere utilizzate solo le parti laterali. Cosa facciamo in questo caso?

Nel caso in cui dovesse accadere anche a noi una situazione simile, non dobbiamo imprecare subito ed innervosirci, ma mantenere la calma e seguire il seguente trucchetto. Tiriamo il foglio di carta e strappiamo le due parti laterali che sono venute giù. Appallottoliamole ed utilizziamo questa pallina di alluminio appena ottenuta per eliminare il ‘blocco’ che causa la prematura rottura. Strofiniamo quest’ultima proprio nel punto preciso di rottura e vedremo che l’alluminio in questione comincerà a sgretolarsi, tornando così perfetto come prima.

Avremo quindi la possibilità di tirare i fogli di carta, della lunghezza che ci occorre, senza che quest’ultimi si rompano. Un trucchetto veloce ed incredibile, nonché super efficace, che tutti dovrebbero conoscere e mettere in pratica se dovesse presentarsi una situazione del genere.

Gestione cookie