Rimuovere le macchie di candeggina dai nostri capi non è sempre facile, ma esistono alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutarci.
La candeggina è senza alcun dubbio un’alleata molto utile nelle pulizie domestiche. Non a caso, la troviamo spesso nella formulazione di detersivi e prodotti di ogni genere. Ma usando la candeggina può capitare di macchiare i nostri capi. Come si può rimediare?
La candeggina è un liquido a base di ipoclorito di sodio, un prodotto che viene utilizzato in casa per eliminare germi e batteri dalle superfici, igienizzare i capi e sbiancarli. D’altro canto la candeggina è anche una sostanza molto corrosiva e le sue macchie possono essere davvero difficili da rimuovere. Esistono infatti dei metodi per rimediare alle macchie di candeggina, e questi possono differire a seconda che si tratti di un tessuto bianco o colorato.
Come rimuovere le macchie di candeggina
Se qualche goccia di candeggina è finita su un vestito chiaro, per prima cosa bisognerà eliminare il prima possibile la sostanza, sciacquando accuratamente la parte in modo che la varechina non penetri nel tessuto. Dopodiché, potremo mettere in pratica alcuni rimedi della nonna. Ad esempio si può versare l’aceto bianco sulla parte interessata, lasciare agire per circa 5 minuti e risciacquare con acqua fredda. La macchia gialla dovrebbe sparire già al primo tentativo.
Un altro rimedio è il percarbonato di sodio, uno sbiancante naturale ecologico ed efficace, che può aiutare ad eliminare le macchie di candeggina sui tessuti bianchi. Ti basterà riempire una bacinella con acqua calda, versare un misurino di percarbonato e lasciare in ammollo il vestito per alcune ore. Dopodiché, procedi con il normale lavaggio e il gioco è fatto.
Se, invece, il tessuto macchiato di candeggina è colorato, sarà ancor più importante agire velocemente. Se, ad esempio, vuoi togliere delle macchie di candeggina da un tessuto nero, lava il prima possibile l’indumento con acqua fredda per rimuovere tutto il prodotto. A questo punto, potremo provare a camuffare le macchie di candeggina con diversi metodi, in modo da renderle meno evidenti.
Ad esempio con l’alcool denaturato che aiuta a “sciogliere” il colore dal tessuto che circonda la macchia, in modo da coprire la parte schiarita. O ancora con un pennarello per tessuti di un colore uguale o molto simile a quello del capo rovinato. Infine, puoi provare a togliere le macchie di candeggina dai capi colorati con del colorante per tessuti. Questo prodotto servirà a nascondere diversi tipi di macchie. Ma attenzione, il colorante potrebbe essere adatto solo per determinati tipi di tessuti, quindi controlla l’etichetta della tintura prima di utilizzarla sui tuoi capi.