La camicia è uno degli elementi essenziali del guardaroba maschile, ma richiede anche più attenzione durante la stiratura.
Che sia in ufficio, durante una serata o una cerimonia, questo tipo di abbigliamento non passa inosservato. Spesso però vediamo uomini arrivare con la camicia stropicciata come se lo facessero apposta o non avessero avuto il tempo di prepararla adeguatamente.
In ogni caso, stirare è un compito delicato e importante che ogni uomo dovrebbe padroneggiare. Ma come stirare una camicia? Stirare i tuoi vestiti senza ferro è possibile! Se non hai abbastanza spazio per installare un generatore di vapore o detesti il compito di stirare, sappi che esistono soluzioni pratiche e insolite per eliminare le pieghe dai tuoi vestiti in pochissimo tempo.
Camicia con le grinze? Ricorda questo trucco: ti salverà in molte occasioni
Un consiglio molto utile da ricordare è che l’aceto bianco domestico standard è davvero efficace nel liberare i vestiti da fastidiose rughe e pieghe. Basta creare uno spritz composto da tre parti di acqua, una parte di aceto e vaporizzarlo sugli indumenti stropicciati.
A questo punto basterebbe lasciare asciugare completamente per avere un buon risultato. Ma se vuoi un ottimo risultato usa la piastra per capelli: la tua camicia sarà impeccabile.
Per semplificarti la vita, abbiamo individuato una serie di consigli che possono esserti di grande aiuto. Ad esempio lavate le vostre camicie con una centrifuga delicata (600 o 900 giri al massimo), perché è la centrifuga la responsabile di gran parte delle pieghe che dovranno poi essere rimosse durante la stiratura.
Ricordatevi, poi, di appendere subito le camicie su una gruccia e lasciate che finiscano di asciugare. Così facendo, non avrai quasi bisogno di stirarle (a seconda del tuo livello di esigenza), ma basterà una passata rapidissima per eliminare le ultime pieghe.
Se il problema delle grinze si presenta a causa della valigia la piastra o il phon possono venire in vostro soccorso. Ma ricordatevi di impostarla alla temperatura minima per evitare di bruciare il tessuto. Per ulteriore precauzione, non esitate a proteggere i vostri vestiti con un asciugamano.
Potete stirare in questo modo un’intera maglietta, oppure solo il colletto della camicia, l’unica parte visibile sotto il maglione! Per le grinze più “resistenti” usate il trucco della spugna bagnata: passatela sulle zone spiegazzate del capo e poi appendetela ad una gruccia e accendete l’asciugacapelli. Assicuratevi che sia a 5 centimetri dal capo. Asciugare fino alla scomparsa delle rughe.