Perché è una pessima idea usare questo farmaco per dimagrire quando è stato creato per una malattia specifica

Molte persone per dimagrire utilizzano un certo farmaco che, però, può causare effetti collaterali davvero pericolosi.

Da qualche anno, sui social e non solo, si parla tanto dell’uso di un certo farmaco che aiuterebbe a dimagrire in modo facile e veloce. Ma questo medicinale è stato creato per tutt’altro scopo e, se usato a sproposito, può avere effetti collaterali gravissimi. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Farmaco per dimagrire
È pericoloso usare un certo farmaco per dimagrire/ Radioincontro.it

Dimagrire è una questione di salute prima ancora che di estetica. Essere fortemente in sovrappeso – o anche in sottopeso sia chiaro- può portare a sviluppare tutta una serie di malattie. Chi è molto in sottopeso può accusare continua stanchezza e spossatezza, pressione bassa e, nelle donne, molto spesso il ciclo mestruale scompare. Il sovrappeso e, ancor più l’obesità, possono, invece, portare ad avere patologie come diabete, colesterolo, ipertensione e malattie cardiovascolari che sono la prima causa di morte in tutto il mondo.

Dunque è sempre bene mantenere il proprio peso forma. Quando c’è reale necessità di dimagrire bisogna rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo che saprà darci una dieta studiata su misura per noi. Essenziale è anche praticare attività fisica per accelerare il metabolismo e non perdere massa muscolare. Da qualche tempo, però, spopola una nuova moda specialmente sui social: assumere un certo farmaco per perdere peso in modo molto rapido. Questo può mettere seriamente a rischio la salute e, addirittura, la vita.

Vuoi dimagrire? Meglio non usare questo farmaco

Dimagrire senza fare la minima fatica e in tempi velocissimi è il sogno di molte persone. E per realizzarlo alcuni sono riusciti – non si sa bene come- a procurarsi un certo farmaco che, però, può avere effetti collaterali pesantissimi.

Farmaco per il diabete usato per dimagrire
Ecco il farmaco usato erroneamente per dimagrire/ Radioincontro.it

Il farmaco in questione è Ozempic. Questo medicinale è in vendita dal 2017 per la cura del diabete di tipo 2: i diabetici, una volta a settimana, devono iniettarselo per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Dal 2022 è stata approvata la vendita di Ozempic anche per il trattamento dell’obesità grave. Un soggetto – secondo gli standard medici ufficiali- può essere considerato obeso grave se il suo indice di massa corporea è superiore a 35.

Ozempec funziona in questo modo: induce il senso di sazietà e fa in modo che lo stomaco si svuoti più lentamente. Di conseguenza, assumendolo, una persona non avrà fame, mangerà molto meno e dimagrirà senza sforzi in tempi rapidi. Il problema è che hanno iniziato ad assumerlo anche soggetti che hanno solo pochi chili da perdere. Non si sa come ma anche persone che non sono né diabetiche né gravemente obese, sono riuscite a procurarselo.

I medici mettono in guardia perché un uso di questo farmaco in soggetti che non ne hanno bisogno può provocare:

  • perdita eccessiva di peso e di massa muscolare;
  • disidratazione;
  • problemi intestinali;
  • continua stanchezza.

Nei casi più gravi si rende addirittura necessario il ricovero in ospedale.

Gestione cookie