Lo avresti mai detto che per combattere l’ansia è sufficiente prendere una scopa e una paletta? La scoperta incredibile!
Non è di certo facile convivere con l’ansia. Si tratta, infatti, di un mostro subdolo che si insinua nella mente rendendoci vittime – e a volte anche carnefici – dei nostri stessi pensieri. A differenza dello stress che potremmo definire “a ragion veduta” perché ha a che fare con un problema esterno oggettivo come un esame universitario o un colloquio di lavoro importante, l’ansia è del tutto irrazionale e vive in un tempo sospeso e indefinito che sfocia nel futuro senza avere però certezza del domani.
Giusto per rendere l’idea, se lo stress passa una volta superato quel determinato problema, l’ansia rimane e specialmente la notte dà il meglio di sé. Si pensano, infatti, non solo gli scenari peggiori che possono capitare nella nostra vita, ma anche quelli più improbabili e che hanno poca attinenza con la realtà o perché si parla di un caso su un milione o ancora perché non si è mai paventato quel problema.
Ma all’ansia tutto questo non importa mica: logora e corrode l’animo e il tutto senza preoccuparsi minimamente delle proprie conseguenze anche devastanti. Un soggetto ansioso, infatti, ha difficoltà a dormire, a parlare con qualcuno che non conosce o ancora a svolgere anche i lavori più semplici del quotidiano perché prigioniero dei propri pensieri più forti della sua volontà di azione e reazione.
Come combattere l’ansia grazie alle pulizie domestiche: sono un vero toccasana
Se gli esercizi di meditazione guidata prima di dormire o appena svegli non sortiscono alcun effetto, esiste un rimedio del tutto insolito e alternativo che potrebbe proprio fare al caso tuo. Insomma, se non ti piacciono particolarmente le pulizie domestiche, sappi invece che sono un vero toccasana!
Non solo, infatti, muoversi in un ambiente pulito e profumato può contribuire a rilassarsi quel tanto che basta per allentare la pressione, ma secondo uno studio condotto da Mark Hamer e dal team di ricercatori della University College London, analizzando i dati raccolti dagli Scottish Health Surveys è stato dimostrato come la semplice attività fisica possa ridurre del 20% il rischio di cadere in gravi episodi depressivi e il tutto con soli 20 minuti alla settimana.
Questo effetto salvifico si ha più in generale anche se si pratica sport e questo perché facendo attività fisica si producono più endorfine, meglio conosciute anche come gli ormoni della felicità. Queste sostanze chimiche, infatti, sono degli antidepressivi naturali e possono aiutare a combattere i disturbi dell’ansia più lieve. E allora non perdere altro tempo e prendi subito l’aspirapolvere!