Se non avete idea di come smacchiare il collo delle camicie, ecco sei efficaci metodi fai da te per farli tornare come nuovi.
Vedersi e sentirsi belli piace proprio a tutti, perché migliora l’autostima, la fiducia in sé stessi e, in aggiunta, anche il buon umore. Per ricreare questa sensazione di benessere, ovviamente, ognuno ha i propri metodi i quali variano in base alle proprie passioni. C’è chi ottiene tale risultato facendo sport o chi ama dedicarsi alla cura della pelle, chi per stare bene si diverte a sperimentare nuovi make up e chi, invece, non può proprio fare a meno di curare i propri outfit nei minimi dettagli.
Per chi ama vestire sempre in maniera elegante, ad esempio, il “passe-partout” da avere assolutamente nell’armadio è la classica camicia bianca. Tale capo d’abbigliamento, infatti, si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di look, sia per un incontro di lavoro formale sia per una passeggiata, un pranzo o una cena fuori in compagnia di amici, familiari o della propria dolce metà.
Tuttavia, nonostante tutta l’attenzione e l’accortezza da noi utilizzata, non è raro tornare a casa e scoprire che sul collo della nostra camicia vi è una macchia, che sia essa di fondotinta, di cibo o di qualsiasi altra cosa. In questi casi, però, è inutile farsi prendere dal panico, al contrario, è molto meglio cercare di correre subito ai ripari. Come? Grazie all’utilizzo di uno di questi sei metodi fai da te infallibili contro le macchie.
Come smacchiare il collo delle camicie
Per smacchiare il collo delle camicie senza rischiare di rovinarlo, uno dei nostri alleati è, senza dubbio, il bicarbonato. Questo rimedio consiste nel realizzare una sorta di pasta con due parti di bicarbonato e una di acqua, e strofinarla delicatamente sull’area del collo della camicia da smacchiare. Dopo aver lasciato in posa per circa mezz’ora, è possibile procedere con il classico lavaggio. In alternativa, possiamo anche decidere di affidarci al detersivo per i piatti. In questo caso, basta strofinarne un po’ sulla macchia e far agire per dieci minuti. A seguire, lasciare a bagno la camicia per un’ora con acqua e sapone. Dopodiché, sarà possibile risciacquare.
Un altro metodo molto efficace per far tornare come nuovo il colletto della nostra camicia è quello di passarvi sopra, a secco, una saponetta di sapone di Marsiglia. Una volta fatto ciò, è necessario inumidire leggermente il colletto e strofinare molto delicatamente sulla macchia da rimuovere utilizzando un vecchio spazzolino da denti. Dopo tale procedura, non ci resta che effettuare un normale lavaggio. Per eliminare le macchie di unto, invece, uno shampoo per capelli grassi è proprio quello che potrebbe fare al caso nostro. Basta applicarne un po’ sulla macchia e lasciarlo in posa per cinque minuti. Dopodiché, non dovremo fare altro che effettuare un lavaggio in lavatrice.
Per dire addio ai residui di trucco e fondotinta, invece, la soluzione è quella di versare dell’ammoniaca su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla macchia. Dopo aver lasciato agire per circa mezz’ora, applichiamo sull’area del colletto interessata dalla macchia del borotalco, eliminare la polvere in eccesso e procedere con il lavaggio in lavatrice. E infine, sempre per eliminare le macchie di unto, un valido ed efficace rimedio è rappresentato dall’utilizzo dei gessetti bianchi. Sì, proprio quelli che si usano per scrivere sulle lavagne! Basta strofinarne uno sulla macchia che desideriamo rimuovere e, a seguire, procedere con il lavaggio abituale.