Sono veramente tante le piante grasse che possono essere posizionate in appartamento: ecco quali acquistare!
Non tutti hanno il pollice verde ma, nonostante questo, ci sono alcune piante davvero molto resistenti che necessitano davvero di poche cure. Stiamo parlando delle piante grasse, o meglio di cactus e succulente. Si tratta di piante ornamentali che possono essere tenute tranquillamente in casa.
Le piante grasse, oltre a non richiedere attenzioni importanti, arredano e ravvivano gli ambienti con varie forme, dimensioni e colori vivaci. In natura esistono oltre 20mila specie di piante grasse appartenenti a più di 60 famiglie. In questo articolo vediamo quali sono le piante grasse più belle per arredare la casa o l’ufficio.
Piante grasse, perché sceglierle per arredare casa
Tra le piante grasse più conosciute ci sono senza ombra di dubbio le Crassulaceae, Euphorbiaceae, Cactaceae e Aizoaceae. All’interno delle varie famiglie abbiamo le succulente da foglia come le Aloe, le Agavi, le Crassule, quelle da fusto come la Stapelia o da tubero come la Ceropegia.
La maggior parte delle succulente possono essere coltivate sia come piante da esterno che da interno. Questo perché questo tipo di piante sono molto adattabili e le loro caratteristiche naturali le rendono molto poco esigenti e dunque possono essere curate anche da chi non ha il pollice verde.
Per far sopravvivere in casa una pianta grassa bisogna seguire solo alcuni semplici consigli: metterle vicino un balcone o finestra e non eccedere con le irrigazioni di acqua. Un buon consiglio sulle irrigazioni è quello di dare acqua alla pianta solo quando il terreno appare completamente asciutto.
Ma quali sono le piante grasse che possiamo tenere in casa per abbellire le nostre stanze? La scelta più che sui cactus deve ricadere sulle succulente, ovvero le piante grasse senza spine. Tra queste ci sono sicuramente le Echeverie, le Sedum e le Graptopetalum, caratterizzate da foglie carnose e appartenenti alla famiglia delle Crassulaceae.
Possiamo poi arredare la nostra casa con le piante appartenenti alla famiglia delle Euphorbiaceae, come la Crassula Ovata (ovvero l’albero di giada), il Pachypodium Lamerei e l’Euphorbia Lactea. Le piante di questa famiglia sono caratterizzate da linfa lattiginosa.
Se invece la nostra scelta cade sui cactus allora possiamo optare per una Mammillaria che ci regalerà anche dei bellissimi fiori a coroncina di colore fucsia durante la primavera e l’estate. Se siamo un po’ di esperti di piante grasse, invece, la nostra scelta può ricadere sulle Aizoaceae, piante grasse come le Lithops, le Pleiospilos e le Conophytum, caratterizzate da foglie fuse insieme a formare strutture piatte o rotonde.