La borraccia di alluminio fa bene o male alla salute? La risposta della scienza toglie ogni dubbio

Le borracce sono identificate come amiche dell’ambiente, ma saranno amiche anche della sicurezza del nostro organismo? Scopriamolo subito!

Da pochi anni a questa parte, per tutti gli italiani, le borracce sembrano essere diventate un must have. Ovviamente il motivo è la salvaguardia dell’ambiente, perché la borraccia è una valida alternativa alla bottiglia di plastica usa e getta. Ma oltre all’ambiente, dobbiamo pensare anche a salvaguardare la nostra salute. Per questo motivo sono stati fatti degli studi finalizzati a capire quali danni potrebbe causare l’utilizzo quotidiano della borraccia.

utilizzo corretto della borraccia
Possiedi una borraccia di alluminio? Ecco le regole per utilizzarla al meglio per salvaguardare sia l’ambiente che te stesso! – Radioincontro.it

Da quando è stato sollevato il problema dell’inquinamento ambientale, le persone hanno iniziato a sentirsi “in colpa”. Questo ha portato man mano a piccoli cambiamenti nelle proprie abitudini che potessero essere in linea con l’idea di non accumulare ulteriori rifiuti, soprattutto quelli in plastica. Tra queste abitudini, c’è sicuramente l’utilizzo della borraccia di alluminio, grazie alla quale si è abbandonata l’abitudine di comprare una bottiglina d’acqua di plastica ogni volta che ci viene sete.

La borraccia quindi, è sicuramente una soluzione positiva per la salvaguardia dell’ambiente, ma lo sarà anche per la nostra salute? Alcuni esperti dell’Università Cattolica nel campus di Roma e dell’Istituto Superiore di Sanità, hanno lanciato un vademecum sull’uso sicuro delle borracce. Quindi una guida che stabilisce otto regole di utilizzo corretto delle boracce di alluminio, fondamentali per la sicurezza del nostro organismo. Vediamole subito insieme!

La scienza ci dice come utilizzare in modo corretto le borracce di alluminio: ecco le regole!

Come abbiamo già detto, è risaputo che le borracce sono amiche dell’ambiente. Il punto è che, se non c’è una manutenzione corretta, possono diventare serie nemiche della salute. Infatti diversi studi confermano che qualunque contenitore che entra in contatto con la nostra bocca e con l’ambiente, se non viene ben pulito, può divenire un nido di contaminazione di germi e batteri. Questi ultimi, sono molto pericolosi per la salute di tutti noi, soprattutto per le persone più fragili e immunodepresse.

la borraccia può proliferare batteri
Borraccia di alluminio: occorre pulirla bene altrimenti può essere pericolosa, lo conferma la scienza! – Radioincontro.it

Quindi la scienza, dopo aver effettuato i dovuti studi a riguardo, ci guida verso un corretto utilizzo delle borracce attraverso queste otto regole fondamentali:

  • sciacquare bene la borraccia prima di riempirla;
  • la quantità di acqua nella borraccia deve essere consumata entro e non oltre le 24 ore;
  • lavare regolarmente la borraccia;
  • evitarne l’uso promiscuo;
  • utilizzare acqua calda e bicarbonato per eliminare gli odori;
  • lavare periodicamente le guarnizioni del tappo;
  • sostituire subito la borraccia se deteriorata;
  • adottare le adeguate pratiche di utilizzo per far sì che la vita della borraccia duri più a lungo possibile.
Gestione cookie