Quando scegli le lampadine a LED c’è un parametro che devi osservare con attenzione per non commettere un grave errore: i lumen!
Qualche anno fa la tecnologia LED rappresentava una novità assoluta, mentre oggi è molto diffusa e rappresenta la migliore alternativa dal punto di vista del risparmio energetico. Tuttavia, nonostante lo sviluppo dell’illuminazione a LED, alcuni aspetti legati alla scelta di questi apparecchi non sono molto chiari.
In particolare il numero di lumen della lampadina LED da scegliere. Vi proponiamo una guida esplicativa sulla luminosità delle lampade LED.
Lampadine a LED: cosa sono e cosa indicano i lumen
In molte case le singole stanze non sono adeguatamente illuminate. L’esperienza ha dimostrato che molte stanze sono spesso troppo buie o, al contrario, troppo illuminate. Quando si sceglie la lampadina a LED, studiare il rendimento luminoso del prodotto aiuta a rimediare a questo problema.
Naturalmente le potenze molto elevate delle vecchie lampade ad incandescenza aiutavano molto a utilizzare la luce con parsimonia. Ma negli ultimi anni le cose sono cambiate. Oggi le lampadine LED consumano circa l’85% di energia in meno.
Grazie ai lumen della lampadina LED potrai moltiplicare l’intensità della luce risparmiando moltissima energia. Il conteggio dei lumen della lampadina LED fornisce informazioni sulla quantità di luce effettivamente emessa da una lampada su tutti i lati. Questo è importante per sapere quanto è illuminata una stanza.
Maggiore è il numero di lumen della lampadina LED, più intensamente si illumina la lampada. Il numero varia da lampadina a lampadina. Ad esempio, le lampadine a LED brillano più luminose di altre lampadine con meno lumen ad un determinato angolo perché concentrano maggiormente la luce.
Inoltre, consumano meno energia e ti aiutano a risparmiare elettricità. Cos’è il flusso luminoso espresso in lumen? Il flusso luminoso indica la quantità di luce emessa da una sorgente luminosa. Ciò significa tutta la luce visibile emessa dalla lampadina LED in tutte le direzioni.
Il lume della lampadina LED designa l’unità fisica del flusso luminoso. È abbreviato in lm. La quantità di luminosità fornita è quindi quantificata dal numero di lumen della lampadina LED. In altre parole, è la radiazione emessa dalle sorgenti luminose sotto forma di luce visibile.
Il lumen è il valore determinante per scegliere la luminosità di una fonte luminosa, e quindi per progettare in modo intelligente l’illuminazione dei propri spazi abitativi. Puoi confrontare i LED e altri tipi di illuminazione utilizzando i lumen per i LED e i watt per quelli alogeni o a incandescenza.
È inoltre importante comprendere sempre il valore di luminosità in base all’angolo del fascio luminoso della lampada.