Fai colazione con i cereali? Attenzione a quali scegli al supermercato! Non tutti sono così salutari. Ecco quali sono da preferire.
Fare colazione sappiamo quanto sia importante per il nostro organismo, farla con i cereali è un ottimo modo di iniziare la lunga giornata di lavoro o di studio. Esistono moltissimi tipi di cereali per la colazione, quando andiamo al supermercato vediamo gli scaffali pieni, la scelta a volte è difficile tanta è la varietà! Questo vuol dire che alle persone i cereali a colazione piacciono e questo è un bene perché sono prodotti salutari.
I cereali sono un alimento usato fin dall’antichità, non come sono oggi, ma già gli antichi romani e i greci li mangiavano perché probabilmente già avevano intuito le loro proprietà salutari: sono una fonte di carboidrati e ricchi di fibre nonché di vitamine e minerali, ideali per la prima colazione; frumento, mais orzo e avena sono quelli più utilizzati. Questo prodotto così come lo vediamo oggi è stato creato industrialmente dall’inizio del 900 in Europa e in Italia è arrivato negli anni ’60. Ma siamo sicuri che è così salutare come lo era un tempo?
Attenzione ai cereali che scegliamo per colazione, non tutti sono salutari.
I cereali da colazione sono un prodotto industriale e come tale, molto lavorato. Vengono sottoposti a tanti trattamenti e soprattutto addizionati con varie sostanze a cui dovremmo fare molta attenzione. Quando i cereali hanno cominciato a diventare colazione per i più piccoli, è avvenuta la trasformazione del prodotto. Ovviamente, anche mangiati con il latte il loro sapore non era così allettante per i bambini, quindi si è cominciato ad aggiungere innanzitutto zucchero o sciroppo di glucosio e poi altri additivi per renderli più piacevoli.
I cereali classici come i fiocchi di mais, il riso soffiato e i fiocchi d’avena sono quelli che hanno meno ingredienti aggiuntivi: solo zucchero e sale. Quando li acquistiamo guardiamo gli ingredienti e accertiamoci che abbiano meno di 15gr di zucchero su 100 gr di prodotto ma facciamo attenzione anche ad eventuali altre sostanze in etichetta come lo sciroppo di glucosio o il malto. Controlliamo anche che, su 100 gr di prodotto ci siano almeno 6 gr di fibre. Insomma l’etichetta deve essere brevissima per definire un prodotto salutare!
Tutti gli altri cereali da colazione con aggiunta di cioccolato, miele, cacao e altro, sono fortemente calorici e nelle etichette troviamo creme di oli vegetali che fanno salire molto la quantità di grassi, inoltre hanno conservanti e coloranti. Quindi quando compriamo i cereali per la colazione guardiamo attentamente le etichette e controlliamo che non abbiano molti ingredienti!