Sono ben 5 le regole principali per stare sempre in forma: oltre a dieta ed esercizio fisico devi fare anche questo, lo dice il nutrizionista!
Ognuno di noi fa del suo meglio per stare sempre in forma, soprattutto quando arriva il periodo estivo e c’è da affrontare la fatidica ‘prova costume’. Tantissimi, però, provano a mantenere il proprio stato di forma anche durante l’inverno, così da sentirsi meglio e fare meno fatica quando poi arriva l’estate. Ma quali sono le regole fondamentali per ottenere questo risultato?
Sicuramente l’alimentazione è la cosa più importante, nel senso che non si può pensare di stare in forma senza seguire un regime corretto a tavola. Mangiare in maniera sana ed equilibrata e assumere la quantità di proteine e carboidrati giusta per il proprio corpo è sicuramente il primo passo da fare per poter stare in forma.
Poi c’è l’esercizio fisico, altro pilastro di uno stile di vita sano, che serve non solo a prendersi cura del corpo ma anche a stare bene dal punto di vista emotivo e psicologico.
La cosa che forse non tutti sanno, però, è che la dieta e l’attività fisica non sono le uniche regole da seguire per stare in forma tutto l’anno. Ecco cosa dice a questo proposito il nutrizionista: ci sono 5 regole fondamentali da seguire, scopriamole insieme!
Ecco le 5 regole fondamentali per stare sempre in forma: non bastano dieta ed esercizio fisico, ecco le parole del nutrizionista
La maggior parte delle persone decide di rivolgersi a un nutrizionista per cercare di rimanere sempre in forma durante tutto l’anno. Ogni medico, ovviamente, ha il proprio medoto e dà le proprie direttive, ma ci sono alcune regole fondamentali su cui probabilmente sono tutti d’accordo.
Sul profilo Tik Tok del dottor Luca Cioffi, ad esempio, ci sono quelle che lui considera le 5 regole fondamentali da seguire per restare sempre in forma. Ovviamente la dieta e l’attività fisica sono ai primi posti, ma ci sono anche altre variabili importanti che determinano la salute del corpo. Scopriamo subito tutte le regole nel dettaglio!
- La prima, lo abbiamo già anticipato, è fare 30 minuti di attività fisica al giorno. Ovviamente questo è il minimo e può andare bene più o meno per tutti, poi ognuno sceglie il tempo da dedicare allo sport in base alla propria situazione e parlando con il proprio medico.
- Altra cosa fondamentale è quella di bere molto, in modo da soddisfare il fabbisogno quotidiano di acqua.
- Stare in forma è anche sinonimo di mangiare bene, per cui una dieta sana, equilibrata e ben bilanciata è un’altra regola fondamentale da seguire. Ovviamente per questo è necessario rivolgersi a un medico, così da avere una dieta personalizzata.
- Molto importante, inoltre, limitare gli alcolici e il cosiddetto ‘cibo spazzatura’, anche nei giorni di dieta libera come il weekend.
- Ultima regola, ma non meno importante, è quella di prendere del tempo per rilassarsi e riposare, perché anche questo contribuisce alla salute del corpo, oltre che della mente, e serve per stare in forma.