Scopri come rimediare una volta per tutte al problema dei crampi notturni. Le cause e le soluzioni da mettere in pratica.
Soffrire di crampi notturni è più comune di quanto si pensi e ha delle cause che spesso vengono sottovalutate che ma che una volta comprese possono aiutare a trovare il giusto rimedio. Nella maggior parte dei casi si tratta di una problematica che non è rischiosa per la salute.
Ciò nonostante, se tendono a presentarsi spesso e in modo insistente è consigliabile parlarne sempre con il proprio medico curante. Detto ciò, cerchiamo di capire da cosa dipendono e quali sono le possibili soluzioni.
Come rimediare al problema dei crampi notturni
Iniziamo con il dire che i crampi si verificano quando ci sono delle contrazioni involontarie ai muscoli. La loro durata può andare da pochi secondi a diversi minuti e in alcuni casi possono essere molto dolorosi. Tra le cause principali ci sono solitamente lo sforzo fisico eccessivo, la disidratazione, uno scarso apporto di sangue ai muscoli, una carenza di sali minerali e uno problema nel funzionamento dei nervi.
Se si pensa a quelli notturni, questi si verificano per lo più ai polpacci, ai piedi e alle cosce e sono spesso estremamente dolorosi. Nella maggior parte dei casi, per farli passare più in fretta si può fare qualche esercizio di stretching che, nella maggior parte dei casi, ha effetti quasi immediati.
Anche camminare e scuotere la gamba dove si manifesta il problema può essere di grande aiuto. E, se ciò non bastasse si può ricorrere ad una doccia calda. Durante il giorno si può optare per fare attività fisica meno intensa e più propensa a distendere i muscoli. Mentre, per quanto riguarda l’alimentazione si rivela utile bere di più e consumare più frutta e verdura in modo da rimediare ad eventuali carenze alimentari. Agendo in questo modo, il problema dei crampi dovrebbe rientrare in poco tempo. In casi più problematici può rivelarsi utile un’integrazione di sali minerali che andrà sempre vista con il medico curante.
E restando in tema di medicina è sempre bene parlare del problema perché in casi rari i crampi notturni (e non solo) possono essere il segno di un problema di diabete o di qualche altra patologia che li ha tra i sintomi. Come sempre, quindi, aver cura di sé è sempre la prima scelta da compiere. Solo così si potrà infatti contare su uno stato di buona salute e su una forma di prevenzione tale da consentire di affrontare per tempo ogni possibile problema.