Aprire le auto adesso è facilissimo per i ladri e devi proteggerti subito in questo modo

Le automobili sono diventate sempre più intelligenti, ma lo sono anche i ladri! Ecco cosa sapere per evitare che l’auto venga rubata.

Nonostante l’avanzamento delle tecnologie legate alla sicurezza degli autoveicoli, anche i ladri si sono aggiornati, sono diventati più preparati e intelligenti e hanno messo a punto una serie di nuovi espedienti per rubare comunque gli autoveicoli. Pertanto è necessario, per tutti i guidatori, prestare moltissima attenzione a piccole accortezze per evitare che questi malviventi possano compiere delle rapine.

I ladri rubano direttamente con le chiavi 7 auto su 10
Il 70% delle auto viene rubata direttamente con le sue chiavi (www.radioincontro.it)

A partire dagli anni Novanta, è stato introdotto l’immobilizzatore di accensione che impedisce al motore di avviarsi a meno che non si usi la chiave corretta. Tuttavia, questo non significa necessariamente che un’auto non possa essere rubata. Secondo un sondaggio condotto nel 2021, infatti, circa il 90% dei proprietari di un veicolo rubato aveva installato un immobilizzatore di accensione.

Nonostante alcuni ladri abbiano sviluppato altri stratagemmi tecnologicamente avanzati, circa 7 auto su 10 vengono rubate utilizzando direttamente con le loro chiavi. Solitamente le chiavi del proprietario dell’auto si trovano in luoghi facilmente accessibili, come ad esempio in un portachiavi vicino alla porta d’ingresso della porta di casa. Per i ladri sarà semplice recuperarle intrufolandosi in casa, anche attraverso una finestra aperta. Addirittura, molto più spesso, i proprietari di un’auto rendono ancora più facile per i ladri dimenticando di bloccare il loro veicolo e persino lasciando le chiavi nell’accensione.

Fate attenzione a questi stratagemmi dei ladri più tecnologici

Come detto precedentemente, al giorno d’oggi, se da una parte i veicoli sono diventati sempre maggiormente tecnologici, anche coloro che intendono rubare un’auto, d’altra parte, hanno messo a punto nuovi e innovativi accorgimenti altrettanto tecnologici. Ecco alcuni esempio di “furti tecnologici” verso i quali è fondamentale prestare particolare attenzione.

Dispositivi tecnologici permettono ai ladri d'oggi di aprire un'auto
(Foto ANSA) I ladri di oggi utilizzato dispositivi che permettono di aprire facilmente l’auto (www.radioincontro.it)

 

In primo luogo, uno dei trucchi più praticati dai ladri d’auto è quello di realizzare una copia delle chiavi fisiche oppure clonare quelle digitali. In secondo luogo, invece, un tipo di furto è legato alle automobili che hanno l’ingresso senza chiavi. Questo sistema dovrebbe funzionare e attivarsi solamente nel momento in cui il guidatore si trova in prossimità del veicolo.

Tuttavia, molti ladri hanno messo perfezionato alcuni stratagemmi per aumentare il raggio di trasmissione del segnale del portachiavi per consentire, in questo modo, l’apertura della portiera anche da una distanza maggiore. Il modo migliore, pertanto, per proteggersi da questa tipologia di furto è quello di bloccare il segnale dal tuo portachiavi quando sei a casa.

Secondo quanto consigliato dalla polizia, anche se può sembrare banale, è bene sempre ricordarsi di chiudere l’auto anche quanto si parcheggia vicino alla propria casa, di chiudere bene i finestrini, incluso il tettuccio apribile. Inoltre, è fondamentale non lasciare visibili oggetti di valore e non nascondere una copia delle chiavi all’interno del veicolo. Infine, ricordatevi di tenere le chiavi in un luogo sicuro e non facile da trovare.

Gestione cookie