Anche in questo caso è meglio fare attenzione. Ecco quali dopobarba potrebbero contenere una sostanza tossica.
I controlli di molti prodotti in vendita nei negozi specializzati o nei supermercati continuano, così il come il ritiro di molti di questi che non soddisfano i requisiti indicati.
Molto spesso, infatti, esistono incompatibilità tra alcune caratteristiche di prodotti e le indicazioni di sicurezza e salute stabilite dall’Unione Europea. Ecco, quindi, che questa volta l’allarme riguarda i dopobarba. Vediamo insieme quali di questi potrebbero contenere una sostanza tossica.
Quali possono dopobarba possono contenere una sostanza tossica
Le autorità sanitarie europee hanno disposto nuovi richiami relativi ad alcuni prodotti cosmetici per via della presenza di lilial. Si tratta di una sostanza chimica vietata dai Paesi che fanno parte dell’Unione Europea. Questa viene utilizzata per la produzione di bagnoschiuma, dopobarbaba e shampoo, ma parecchi studi hanno dimostrato che si tratta di una sostanza pericolosa per la salute umana e per l’ambiente. Inoltre, è altamente inquinante ed è considerata genotossica, oltre ad essere un pericoloso interferente endocrino. Questa sostanza può inoltre inquinare in maniera massiccia gli ecosistemi acquatici e attenta alla vita degli animali marini.
Dunque, le autorità sanitarie europee hanno vietato l’utilizzo dl lilial a partire dal marzo del 2022. Tuttavia, nonostante il divieto, è purtroppo possibile trovare in commercio prodotti che contengono queste pericolose sostanze. Purtroppo, infatti, esistono numerosi prodotti che fanno parte di rimanenze di magazzino o scorte che sono state acquistate prima dell’entrata in vigore della messa al bando. Questi prodotti non dovrebbero comunque essere messi in vendita, ma c’è chi non si cura del divieto e mette in commercio comunque i materiali banditi. Proprio per questo, moltissimi prodotti sono stati ritirati dal commercio, tra questi anche alcuni dopobarba del famoso marchio Intesa. Vediamo quali sono.
Negli ultimi giorni sono stati ritirati i seguenti prodotti Intesa:
- “Aftershave” dopobarba – lotto 80451938;
- “Dopobarba Lotion Rinfrescante” lozione dopobarba;
- “Barber Shop” dopobarba;
- “Sex Unisex” doccia shampoo (250 ml) – lotto B03ED080430;
- “Sex Unisex” deodorante spray (125 ml);
- “Pour Homme YLANG – YLANG” deodorante stick (75 ml);
- “Balsamo Sensitive” dopobarba – lotti B12ED180231 / B12ED300930;
- “After shave antirughe” crema dopobarba (250 ml) – lotto B12ED140930;
- “Sex Unisex” docciaschiuma (250 ml);
- “Sex Unisex Ambra d’Arabia” deodorante spray (125 ml);
- “Crema gel viso e barba idratante” crema – lotto Y02ED150631.
Ma non solo Intesa. I controlli delle autorità europee, con i relativi ritiri di prodotti dal mercato, riguardano anche molti altri marchi particolarmente famosi. Tra questi troviamo Garnier, Lycia, Breeze, Dove, Neutromed, Omnia, Palmolive, Vidal, Malizia e Tesori d’Oriente.