Vorresti che i tuoi figli fossero sempre i migliori e i primi della casse? Scopriamo quali sono i dieci trucchi infallibili per la scienza
Molto spesso, uno dei principali problemi che i nostri figli incontrano nell’approccio allo studio, è proprio il loro metodo e soprattutto il modo in cui si rivolgono alle pagine da studiare.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di riassumere quelli che potrebbero essere secondo la scienza ben dieci trucchetti infallibili per aiutare i nostri figli. Con questi, infatti, potrebbero diventare senza troppe difficoltà i primi della classe: ecco di cosa hanno bisogno per eccellere a scuola e non faticare più.
Scienza, come far sì che i tuoi figli siano i primi
Il primo consiglio per far sì che i propri figli siano sempre delle eccellenze e i migliori della classe, è quello di distanziare lo studio. Accumulare argomenti o compiti e farli tutti in modo concentrato non è mai, infatti, l’idea migliore per essere efficienti e soprattutto per assimilare al meglio le informazioni. Di contro, è estremamente utile e importante riuscire a mettere quanto più possibile in pratica quello che imparano: non devono, dunque, limitarsi a leggere e assimilare la teoria, ma anzi devono sempre fare propri gli specifici insegnamenti.
Un altro consiglio che potrebbe aiutare l’apprendimento dei nostri figli riguarda proprio il metodo di studio. Limitarsi a rilegge i propri appunti o i libri non è mai l’idea migliore, piuttosto è sempre meglio provare a farsi delle domande e darsi delle risposte così da essere sicuri di aver compreso. Altrettanto importante potrebbe essere il consiglio di mettersi alla prova tramite dei test o delle interrogazioni con dei compagni di studio per confrontarsi. O, ancora, rendere utili i propri errori: non bisogna dunque ignorarli, ma anzi studiarli con attenzione e cercare dunque di non ripeterli in futuro.
Ci sono altri trucchetti che potrebbero però aiutare i vostri figli. Ad esempio, non bisogna mai confondere e mescolare argomenti e materie cercando di fare prima: perché otterreste in cambio solo una confusione anche nella vostra memoria. Secondo la scienza, inoltre, le immagini potrebbero essere a dir poco fondamentali nell’aiuto dell’apprendimento e dell’allenamento della memoria. Così come gli esempi, che potrebbero aiutare a rendere una teoria o spiegazione più concreta e dunque comprensibile. Per finire, il nostro consiglio è quello di non fermarsi mai alla superficie ma di cercare informazioni aggiuntive e soprattutto di essere organizzati. Dunque, stilare un programma da seguire.