Il testamento non dovrà essere certificato se i figli insistono: la svolta che tutti cercavano. Come funzionerà adesso?
Il testamento è il documento di successione che certifica il passaggio dei beni ai propri figli. Questo è il modo più semplice per cederli al momento della morte. Viene fatto in alcuni momenti della propria vita. Tuttavia in pochi sanno che il testamento può essere nullo. Esistono infatti delle condizioni che annullano la validità del testamento. Quali sono i casi da tenere a mente?
Il testamento può essere nullo per ragioni differenti. Per esempio le volontà del defunto possono essere considerate nulle per patti successori istitutivi, per testamento reciproco, per testamento a favore di soggetti incapaci a ricevere e per disposizione in favore di persona incerta. Si tratta dei principali motivi che portano un testamento ad essere annullato. Ovviamente esistono anche altri elementi da tenere a mente, e che molte persone tendono a dimenticare.
In quali casi il testamento si annulla, attenzione al momento della compilazione
Il testamento si considera nullo anche in altri casi. Ad esempio se si presenta un difetto di forma che rende incerta l’autenticità della disposizione (mancanza di data o incompletezza). Ovviamente non sarà da considerare valito anche se la volontà del testatore è oggetto di violenza o dolo. Questa parte però è più complessa e richiede un certo tipo di approfondimento: vediamo quale.
Alle volte succede che chi redige il testamento è soggetto a pressioni da parte dei parenti. In questo caso non fa parte del desiderio del testatore lasciare in eredità i propri beni a queste persone, anche se si tratta di parenti, ma il lascito verrebbe concesso solo per togliersi di dosso le pressioni. Ciò significa che non è possibile eseguire queste pratiche in alcuna forma. Il figlio che deve ricevere i beni in eredità deve essere scelto in maniera accurata. Non è possibile selezionare nessuno senza aver guardato attentamente la scheda testamentaria.
Inoltre il testatore non deve essere condizionato da nessuno. Soltanto lui deve scegliere come e quando creare il testamento. Le sue decisioni non devono essere fuorviate da pensieri altrui, altrimenti è detto nullo il testamento. Nel corso del tempo è capitato che molte dichiarazioni venissero annullate per questo motivo. Grazie a queste informazioni eviterete che un vostro parente commetta errori del genere. Per fortuna non accade spesso, ma è sempre meglio conoscere la legge.