State studiando un modo per dare quel tocco in più di stile e di classe all’arredamento della vostra casa? Allora il terrario fa per voi.
Tutti noi abbiamo cura della nostra casa e di solito ci prendiamo anche molto tempo ogni volta in cui dobbiamo pensare a come arredarla. Arredare il nostro appartamento infatti può rappresentare in molte occasioni un vero e proprio hobby, una passione che non smettiamo di esercitare e di coltivare e che spesso non fa che rilassarci e distende le nostre menti con colori e fantasie. In questi casi, gioca molto il gusto personale delle persone che non manca di fare la differenza.
Ma oltre al gusto è sempre vero che anche le ultime tendenze del momento fanno la loro parte e riescono a condizionare in modo rilevante le nostre scelte. C’è chi sceglie infatti o preferisce arredare la propria casa optando per uno stile un po’ antico o retrò, risalente a qualche decennio fa e c’è chi invece preferisce la modernità nella scelta dei mobili e degli accessori. Così come ci sono persone che preferiscono ricorrere alla semplicità oppure alle cose e ad uno stile più ricercati. Come c’è anche chi ama i terrari come arredamento della propria casa.
Ecco come arredare al meglio e con stile la propria casa con i terrari
Molte persone hanno il pollice verde e amano prendersi cura delle piante, perché è risaputo che quest’attività è molto utile per rilassarsi e con le piante è possibile anche arredare la nostra casa. Infatti, a seconda dei nostri gusti, possiamo utilizzare le piante di qualunque tipo come un accessorio molto bello e armonioso da vedere, sia per noi che viviamo l’appartamento, sia per le persone che ospitiamo.
Si chiama terrario e si può realizzare in casa con tutta tranquillità e comodità. Infatti i terrari altro non sono che piccole oasi di verde rinchiusi in un recipiente di vetro e contribuiscono non solo a decorare l’ambiente della casa ma anche a realizzare un constante microclima nell’abitazione. Possiamo scegliere piante grasse, tropicali o del muschio che si sposano bene con un ambientazione umida.
Alla base delle piante dovremo posizionare dell’argilla o della ghiaietta per assorbire l’acqua e poi servirà del terreno che dovrà essere adatto al tipo di piante che scegliamo. Ricordiamoci poi di pulire sempre il contenitore all’interno, togliere eventuali residui come foglie morte, garantire una buona areazione ed evitare di dare troppa acqua per evitare la muffa. Anche la luce è importante, così come è da evitare il calore eccessivo.