Se sei affetto da diabete fai molta attenzione anche a questo. Qualora, infatti, lo fai potresti subire grossi danni.
In tanti si improvvisano guru dell’alimentazione su internet, ma a chi dare retta? In altre parole, come distinguere chi dice il vero da chi, invece, strumentalizza parte di verità per qualche like? C’è una sola risposta: ovvero, avere la giusta cultura. Non basta però studiare molto: nessuna conoscenza può infatti sostituirsi la parere di un medico specialista. Può essere però a distinguere l’ultima fake che sta girando in queste ore riguardo la salute.
Ad essere le potenziali vittime di questa notizia falsa sono proprio le persone affette da diabete: sia di tipo 1 oppure 2. Quest’ultima tipologia della malattia è conosciuta comunemente anche con il nome di diabete mellito. Una malattia questa molto insidiosa che, soprattutto quando è di tipo 2, si deve tenere sotto controllo anche seguendo un’adeguata alimentazione.
Un diabetico, infatti, deve avere una sana ed equilibrata alimentazione che muta durante le varie fasi della sua vita. Questo significa che avrà un professionista che lo segue in modo tale da non avere picchi di insulina o eccessivi cali di questo ormone. Sono, infatti, questi sbalzi che possono causare ingenti danni alla salute di chi soffre di diabete. Ecco perché la comunicazione in campo alimentare per loro deve essere ancora più chiara. Ma qual è, dunque, l’ultima fake news alimentare che sta spopolando sul web?
La puoi magiare? Oppure no?
A rivelare l’ultima fregatura che sta spopolando sui social è stato proprio lui: ovvero, il dietista Fabio Schirru. Sul suo profilo Instagram questo professionista della salute parla dell’avena rivelando una colossale bufala che riguarda questo alimento. Secondo da quanto sostenuto da molti online e da altri ideatori di diete più o meno conosciute e seguite, questo sarebbe un cereale dannoso per i diabetici. In molti quindi invitano a non mangiarlo, ma è proprio così? Cerchiamo di capire meglio.
Il motivo per il quale in molti sconsigliano ai diabetici di mangiare l’avena è perché essa contiene acido fitico che sarebbe considerato un antinutriente. La ragione sta nel fatto che l’acido fitico presente nell’avena può ridurre l’assorbimento di alcuni minerali (per esempio dello zinco, del calcio, del magnesio). Ma per coloro che seguono una dieta bilanciata la presenza di questo acido non dovrebbe essere un problema.
In più, l’acido fitico ha anche diversi effetti benefici come quello antiossidante, anti-tumorale, di modulazione del glucosio e della sensibilità all’insulina. Pertanto, secondo il dietista Fabio Schirru, anche se siete diabetici potete continuare a mangiare l’avena: basta contestualizzare dosi e porzioni al vostro caso specifico. Si rischia, dunque, grosso a credere che tutto quello che si legge sul web sia vero. Si capisce come sia, quindi, essenziale affidarsi agli specialisti del settore. Prima di apportare anche il minimo cambiamento alla propria dieta occorre, perciò, che i diabetici chiedano sempre un parere al proprio medico specialista.