Hai problemi alla vista? Potrebbe dipendere anche da ciò che mangi. Vediamo insieme quali sono i nutrienti necessari per gli occhi.
Molto spesso ci ritroviamo ad avere un grandissimo fastidio agli occhi: dolore, bruciore, rossore ed offuscamento della vista. Questa condizione può colpire davvero tutti, a qualsiasi età ed in qualsiasi momento della giornata. Solitamente tendiamo a ricollegare questo ‘problema’ alla stanchezza, alle allergie e allo stress che ogni giorno fanno parte della nostra vita, ma di certo non sono solo questi i fattori che determinano problemi alla vista.
Quest’ultimi possono anche dipendere da ciò che ogni giorno si mangia e da diverse cattive abitudini che tendiamo a portare avanti nel tempo. Vediamo insieme, allora, quali sono i nutrienti necessari per i nostri occhi: in questo modo risolveremo gran parte del nostro problema.
Mangia questi nutrienti e non avrai più problemi alla vista
I problemi alla vista riguardano sempre più persone negli ultimi anni, a partire dalla prima infanzia. Sicuramente molti di questi sono dovuti anche a fattori genetici, ma non solo. Ad esempio, ad incidere molto sulla qualità della propria vista, possono essere anche l’utilizzo dei dispositivi elettronici, quali PC, tablet, cellulare e videogiochi, che tendono a stancare sempre più l’occhio rovinandolo passo dopo passo.
Ma non è certo questo l’unico problema. Ad esso si unisce lo stress e la stanchezza che tendono a sforzare l’occhio, rendendolo spesso arrossato e soprattutto dolorante. Ancora, ciò che potrebbe provocare fastidi alla vista è anche un’alimentazione scorretta. Non è conosciuto da tutti questo fattore, ma possiamo svelarvi che esistono dei nutrienti che possono aiutare di gran lunga i nostri occhi ed evitare numerosi fastidi. Vediamoli di seguito.
L’alimentazione è importante per diversi motivi: in primis per un corretto funzionamento degli organi interni e poi per una perfetta vista. Ciò che maggiormente serve ai nostri occhi per poter funzionare alla perfezione e soprattutto guardare tutto senza problemi è:
- vitamina A, C ed E
- zinco
- grassi acidi Omega-3
- luteina
- zeaxantina
- acqua
Se ogni giorno, o almeno una/due volte a settimana, si assume il quantitativo giusto di questi nutrienti, il nostro corpo inizierà a cambiare e la vista tornerà ad essere perfetta come prima senza aver alcun tipo di problema. Ovviamente accanto a tutto ciò deve esserci anche uno stile di vita abbastanza regolare e perfetto, che prevede: dormire le giuste ore al giorno, in modo da far riposare la vista; evitare di fumare, il fumo infatti può incidere anche sui nostri occhi ed evitare di bere alcolici ogni giorno. Infine fare attività fisica.