Hai la pancetta? Niente paura, non ti serve necessariamente un personal trainer per tornare in forma: ti sveliamo 4 esercizi super efficaci.
La pancetta colpisce anche persone magre se non si fa sport. Ma per eliminarla non è necessario andare in palestra: bastano 4 esercizi che potete fare tranquillamente a casa vostra.
Alimentazione sana ed esercizio fisico sono alla base di un buono stato di salute e una buona forma fisica. Purtroppo tra lavoro, famiglia e mille impegni non sempre riusciamo a mangiare in modo corretto e a fare sport con regolarità. Ecco allora che compare la pancetta.
La pancetta colpisce tanto le persone in sovrappeso quanto le persone magre: anzi, proprio nelle persone magre si nota ancora di più. Ma eliminarla non è affatto impossibile. Se non avete tempo per andare ad allenarvi in palestra, non c’è problema: potete svolgere dei semplici esercizi a casa e direte addio per sempre ai rotolini intorno al girovita.
Ecco gli esercizi per dire addio alla pancetta
La pancetta non affligge soltanto chi è in sovrappeso: anche molte persone magre hanno questo inestetismo. Oltre alla quantità di grasso, infatti, incide anche la mancanza di tono muscolare. Pertanto molte persone hanno la pancetta non perché hanno molto grasso ma perché hanno poco tono muscolare nella zona addominale.
L’ideale per tornare e restare in forma è seguire un’alimentazione sana e bilanciata e fare esercizio fisico regolarmente. Tuttavia non per forza bisogna andare in palestra o assumere un personal trainer. Per eliminare l’odiosa pancetta bastano 4 semplici esercizi che potete svolgere tranquillamente a casa vostra. Ecco quali sono.
- Mani sotto le ginocchia
In piedi con la schiena dritta, alzate una gamba formando un angolo di 90 gradi e unite le braccia sotto il ginocchio come se voleste battere le mani. Ripetete questo esercizio 50 volte a gamba: 25 ripetizioni per ogni gamba.
- Gomito ginocchio
Si tratta dei cosiddetti “addominali incrociati” ma invece di farli sdraiati si possono fare in piedi in modo da contrarre e tonificare ancora di più i muscoli. In piedi dovete alzare la gamba a 90 gradi avvicinare il gomito al ginocchio opposto. 50 ripetizioni: 25 per ciascuna gamba.
- Ginocchia alte
Alzate prima una gamba e poi l’altra formando un angolo di 90 gradi portando le ginocchia più in alto che potete sempre mantenendo la schiena dritta. 50 ripetizioni: 25 per ciascuna gamba
- Affondi in avanti
I classici lounge. Mani sui fianchi e fate 25 affondi in avanti con ogni gamba mantenendo la schiena ben dritta.
Se farete questi esercizi almeno 4/5 volte a settimana potrete sbarazzarvi per sempre della pancetta senza bisogno di andare in palestra. Naturalmente per dire addio alla pancia è indispensabile anche nutrirsi in modo sano e bilanciato evitando – o limitando il più possibile- zuccheri e dolci, cibi fritti e molto grassi. Meglio prediligere verdura, cereali integrali e proteine magre come pesce, pollo, tofu, uova e formaggi magri.