Sogni molto ma non riesci a ricordare niente? Segui questi consigli e avrai il controllo dei ricordi anche mentre dormi.
Sognare è un’attività che facciamo tutti, c’è però chi ricorda sempre tutto e chi invece sa di aver sognato ma non ricorda assolutamente niente. A volte ci svegliamo non ricordando cosa abbiamo sognato ma rimane impressa in noi la sensazione di disagio o di gioia che l’attività onirica ci ha lasciato. Sicuramente vi sarà capitato di svegliarvi in piena notte per un incubo e, mentre vi addormentavate di nuovo, pensavate al sogno e al fatto che fosse necessario ricordarlo ma al mattino, nelle vostra memoria, non c’era più!
I sogni sono molto importanti ci fanno scoprire cose di noi come se fossimo sottoposti un percorso di terapia psicologica veloce! Le nostre paure, i bisogni repressi o le emozioni nascoste possiamo trovarle dentro i sogni, basta osservare bene e ricordarli. Appunto, come si fa a ricordare i sogni? La possibilità c’è: ci sono dei modi che facilitano la memoria dell’attività onirica notturna.
Ecco i consigli per ricordare sempre i nostri sogni controllando la memoria.
Come abbiamo detto i sogni sono importanti per capire meglio noi stessi, una buona abitudine è scriverli: tenere sempre a portata di mano carta e penna e appuntare il ricordo del momento, magari in piena notte. Vediamo cosa si può fare per potenziare la nostra capacità di ricordare:
- Presa di coscienza: dobbiamo esprimere fortemente la nostra volontà di ricordare il sogno, aiutando così il nostro cervello a predisporsi al ricordo.
- Focalizzare: prima di addormentarci pensiamo intensamente a quello che vorremmo sognare, è facile che l’intento sia raggiunto, la mattina sarà anche facile ricordare, pensando al desiderio che abbiamo espresso.
- Accettare: ovviamente i sogni possono essere anche spiacevoli o mandarci segnali che non vogliamo prendere in considerazione ma è molto importante invece accettare; ci aiuterà a capire meglio la nostra interiorità.
- Superare le paure: a volte in pieno incubo vorremmo svegliarci e dimenticare ma questo non ci permetterà di affrontare le nostre paure; attraverso il sogno ci è arrivato un segnale che dobbiamo affrontare anche se doloroso.
- Meditazione: questa pratica può servire molto non solo al ricordo del sogno ma anche ad un benessere fisico generale. Deve essere fatta correttamente e aiutati da una guida che ci accompagni; potremmo scoprire molte cose su di noi di cui non abbiamo consapevolezza inoltre la meditazione è legata ai sogni lucidi, quei sogni in cui si ha coscienza di essere nella realtà onirica e si può interagire e mutarla.