Se il costo della vita è diventato ormai insopportabile, di seguito vi suggeriamo alcune città molto economiche in cui trasferirsi.
Il carovita sta colpendo sempre più duro. Vivere in alcune città come Milano o Roma è sempre più difficile. Vediamo insieme dove trasferirsi per risparmiare senza rinunciare alle comodità.
Secondo un recente studio Milano è la città in cui si guadagna di più, seguita a ruota da Roma. Ma queste sono anche le due città in cui si spende di più per vivere. In alcuni casi si spende più di quanto si guadagna. Tanto nella Capitale quanto nel capoluogo lombardo i prezzi degli immobili sono arrivati alle stelle. In alcuni quartieri di Milano le case costano 10.000 euro al metro quadro.
La situazione non migliora se si guardano gli affitti: non meno di 800 euro al mese per un bilocale che possono diventare anche più di 1000 se il bilocale è vicino al Centro. Nel Nord Italia, in generale, si guadagna di più ma si spende anche di più per vivere, anche per fare la spesa. Al Centro e al Sud, invece, ci sono ancora città che, pur dotate di ogni comodità, sono molto economiche.
Ecco le città più economiche d’Italia
Se il carovita vi opprime e con il vostro stipendio non riuscite più ad arrivare alla fine del mese, è arrivato il momento di cambiare rotta. Fate la valigia e trasferitevi in una delle città che vi elenchiamo di seguito. Non si tratta di piccoli borghi sperduti in mezzo al nulla da ripopolare ma di vere e proprie città dotate di ogni comodità.
- Teramo
Teramo si trova in Abruzzo ed è meta di molti studenti universitari. Infatti qui si trova uno degli Atenei universitari più rinomati. Non solo: a Teramo ci si sposta tranquillamente a piedi o in bicicletta. È una città molto a misura d’uomo e non è necessario avere l’automobile.
- Ancona
Il capoluogo delle Marche è una delle città più economiche d’Italia. Affacciata sul Mar Adriatico, Ancona è dotata di ottimi ospedali, scuole e Università e ha un eccellente servizio di trasporto pubblico.
- Bari
Scendendo più a Sud, tra le città più economiche troviamo Bari, il capoluogo della Puglia. Città sul mare che, secondo molti, ricorda Parigi. A Bari si può ancora vivere con meno di mille euro al mese.
- Potenza
Potenza – capoluogo della Basilicata- ha la particolarità di essere situata nell’entroterra e quindi, non di rado, nevica. In questa città potrete vivere con appena 700 euro al mese.
- Palermo
Città dal fascino barocco dove il mix di culture che l’hanno attraversata si percepisce nell’architettura non meno che a tavola. Nonostante la sua indiscutibile bellezza, Palermo è rimasta una città molto economica.
- Caltanissetta
La città più economica d’Italia è Caltanisetta, nell’entroterra della Sicilia. Qui si può ancora vivere con 600 euro al mese.