Come inoltrare la domanda del Bonus bollette per ottobre: controlla i requisiti

Buona notizia per questo inverno, arriva un Bonus bollette rafforzato: ecco come ottenerlo e quali sono i requisiti necessari.

L’inverno è il periodo dell’anno dove le bollette, tra consumi ordinari e riscaldamenti, fanno davvero paura a moltissime famiglie; ancor più negli ultimi anni, quando tra emergenza Coronovirus e guerre varie (dopo il conflitto tra Russia e Ucraina, anche quello arabo-israeliano potrebbe avere ripercussioni sui prezzi dell’energia) le fatture sono lievitate in maniera vertiginosa.

domanda bonus bollette
Come fare domanda e a chi spetta il Bonus bollette rafforzato: buone notizie per molte famiglie  – radioincontro.it

Per sostenere i consumatori e soprattutto le famiglie più svantaggiate, già i due governi precedenti hanno istituito un particolare sostegno in bolletta; ora, con grande gioia per chiunque ne può beneficiare, arriva un ulteriore rafforzamento in vista dell’inverno 2023.

Ecco come fare quindi per ottenere il bonus bollette con la nuova maggiorazione e quali sono i requisiti necessari per entrare nella platea di beneficiari; un aiuto non indifferente, ottenibile in un modo molto più facile rispetto a quanto si potrebbe pensare.

Bonus bollette rafforzato, come richiederlo e quali sono i requisiti per accedervi

Il governo Meloni ha deciso di prorogare la scadenza del Bonus bollette rafforzato, facendo così felici i molti cittadini che, fino a questo momento, ne hanno già beneficiato. La scadenza è, ad oggi, fissata al 31 dicembre 2023; tanti beneficiari possono dunque usufruire di uno sconto in bolletta, utile ad ammortizzare la spesa finale per le fatture sia della corrente elettrica che del gas.

domanda bonus bollette
Sconto in bolletta maggiorato per le persone che hanno questi requisiti: il governo lo ha confermato fino a dicembre – radioincontro.it

Una cifra assoluta necessaria per molti, considerati anche i nuovi aumenti previsti per l’energia; ne potranno beneficiare tutti quei nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, con la soglia alzata a 30.000 euro per quelle famiglie che hanno 4 figli a carico. Ne beneficeranno anche i titolari di pensione e reddito di cittadinanza, così come quei nuclei dove è presente una persona con disagio fisico che necessita di apparecchiature salvavita.

Chi ha un ISEE inferiore a  9.530 euro si vedrà riconosciuto il 100% del bonus (calcolcato in base ai componenti del nucleo familiare), mentre nella fascia fino a 15.000 euro l’importo ammonta all’80% del bonus previsto per la famiglia in questione. Qualora si avessero i requisiti, non è necessario fare nessuna domanda: una volta presentato un ISEE in corso di validità, infatti, il Bonus bollette rafforzato verrà scalato direttamente in bolletta a tutti i beneficiari.

Gestione cookie