Dolore al braccio sinistro, sintomo molto pericoloso: ecco quando bisogna preoccuparsi e correre dal medico

Dolore al braccio sinistro, è uno dei sintomi più pericolosi. Ma quando bisogna preoccuparsi e correre dal medico?

In genere quando sentiamo parlare di dolore al braccio sinistro, pensiamo subito ad un problema di salute molto grave. E’ effettivamente un sintomo che quando compare desta preoccupazione. Il motivo?

Dolore al braccio, quando è il caso di correre dal medico
Quando preoccuparsi con il dolore al braccio sinistro (RadioIncontro.it)

Così come il dolore al petto, quello al braccio sinistro è associato all’infarto. Ad ogni modo, le cause di questo sintomo potrebbero essere diverse, per questo è bene essere informati e capire quando è necessario preoccuparsi.

Dolore al braccio sinistro, quando preoccuparsi?

Dolore al braccio sinistro, non sempre è preoccupante come pensiamo. Lungo il braccio passano intere strutture. In alcuni casi può far male il braccio perché si ha qualche problema al collo, e di conseguenza questo rappresenta una conseguenza. Insomma, può essere di diversa natura questo dolore, e può presentarsi in maniera acuta, lieve o sorda, può essere intermittente o continuo. Inoltre, al dolore si può associare un formicolio che può anche interessare anche la mano.

Dolore al braccio sinistro sintomo molto pericoloso
dolore al braccio quando preoccuparsi (radioincontro.it – pixabay)

Nel braccio troviamo muscoli, tendini, nervi, vasi sanguigni, ossa ed arterie. Proprio questo ci deve far pensare che il dolore al braccio sinistro non deve necessariamente indicarsi l’insorgenza di un infarto. L’artrosi cervicale ad esempio ha tra i sintomi proprio il dolore al braccio sinistro, con tanto di formicolio alla mano e parestesie. Il formicolio può essere decretato da una postura sbagliata o da una cattiva circolazione. Se il dolore invece è avvertito dalla spalla fino alla mano, questo può essere causato da quella che è definita sindrome dello stretto torarico.

Si tratta di una patologia che insorge per una compressione neuro-vascolare che interessa gli arti superiori e causa la compressione delle arterie dello stretto toracico. Altre cause possono essere alcuni interventi chirurgici ma anche il reflusso gastroesofageo. Questo potrebbe in alcuni casi causare un dolore all’addome che si estende al braccio. Non si escludono anche motivazioni psicologiche, come ansia, stress, attacchi di panico. Questi possono causare dei sintomi che si possono tranquillamente confondere con l’infarto.

Non dimentichiamo poi i processi infiammatori, i quali possono determinare questo sintomo. Tra i più importanti e diffusi, citiamo la borsite, l’epicondilite e l’epitrocleite. Ad ogni modo, il dolore al braccio sinistro non va sottovalutato ed un controllo dal medico non guasta di certo. In alcuni casi potrebbe trattarsi dell’infarto di miocardio, causata da un’ischemia del miocardio di tipo transitorio. In questo caso il dolore è molto intenso e dura pochi minuti per poi cessare del tutto.

Gestione cookie