Finalmente ci siamo. Dopo un’estate lunga ed interminabile, pare che stia per arrivare il fresco. Le previsioni parlano chiaro.
Il caldo sembra non voler lasciare spazio a temperature più fresche. L’estate 2023, dopo una partenza sotto tono, ha recuperato alla grande, rubando diverse settimane all’autunno. Difatti, pur essendo giunti ormai ad ottobre inoltrato, il clima appare tutt’altro che autunnale. L’alta pressione sta dominando tutte le regioni della Penisola, regalando giornate dal sapone estivo. Le massime, difatti, raggiungono i 30 gradi e solo nelle ore serale si respira un’area più mite.
L’ottobre con le castagne e le serate dinanzi al camino ha lasciato il posto ad un ottobre al mare. Difatti in diverse città è stata prolungata la stagione balneare. Gli stabilimenti sono ancora aperti ed in tanti si godono le giornate di sole, assaporando l’ultima tintarella. Tuttavia, nonostante il piacere delle belle giornate, in tanti continuano a chiedersi quando finalmente si potranno indossare abiti più pesanti. Mai come in questo caso, una svolta autunnale sembra essere richiesta a gran voce.
Di caldo, infatti, sembra essercene stato già abbastanza ed ora sarebbe il momenti di poter vivere e godere delle tipiche atmosfere autunnali, finora ancora non comparse. Dunque quando scenderà finalmente la colonnina di mercurio? L’estate lascerà il posto all’autunno? C’è la data della svolta!
Svolta decisiva: quando arriva finalmente l’autunno
Il 23 settembre ha avuto inizio l’autunno, o almeno dal punto di vista astronomico. Difatti dal punto di vista meteorologico sembriamo bloccati nel limbo di un’estate infinita. Nelle località balneari si va ancora al mare, mentre nelle grandi città si cerca refrigerio in parchi e luoghi alberati. Della pioggia, del cielo cupo e del venticello non c’è ancora traccia. Così maglioncini leggeri e trench stanziano in armadio, in attesa di essere utilizzati.
Ma quando si potranno finalmente riprendere gli indumenti autunnali e riporre pantaloncini e top? I meteorologici parlano chiaro, c’è ancora da attendere un po’. La settimana dal 9 al 13 ottobre sarà ancora caratterizzata dall’alta pressione, con bel tempo localizzato su tutte le regioni.
A partire da sabato 14, però, si potrebbe assistere ad un graduale cambiamento di scenario. In primis tornerà a piovere su buona parte dello Stivale, e questo darà vita ad un abbassamento delle temperature. La colonnina di mercurio potrebbe scendere anche di dieci gradi. Dunque la settimana che ha inizio lunedì 16 ottobre si aprirà con un clima finalmente autunnale. Le temperature dovrebbero, infatti, mantenersi stabili, allineandosi alle medie del periodo corrente. Pertanto seppur in notevole ritardo, l’autunno avrà definitivamente inizio.