Cosa succederebbe se Re Carlo III morisse prima di Camilla? Ecco come verrebbe applicato il protocollo reale.
Camilla sta vivendo anni di grande popolarità presso i sudditi. Il culmine è stato raggiunto con l’incoronazione di suo marito come nuovo sovrano dopo la morte di Elisabetta II. Ma come andrebbero le cose se il Re morisse prima di lei?
Il 6 maggio scorso tutti i sogni di Camilla si sono realizzati. Il grande amore della sua vita è salito al trono dopo una lunghissima attesa e lei lo ha accompagnato con tutti gli onori. Il popolo ora la vede come una preziosa guida e pare essersi dimenticato di tutto l’ansio nei suoi confronti risalente al passato. La suocera di Kate Middleton è stata a lungo l’amante di Re Carlo III quando quest’ultimo era ancora sposato con Diana Spencer. La storia d’amore tra Carlo e la sua seconda moglie è stata tormentata, ma ora tutto sembra procedere per il meglio. E se il sovrano morisse all’improvviso?
Camilla vedova: dove andrebbe a finire
Ormai sono trascorsi diversi mesi dal giorno dell’incoronazione e la regina consorte ha preso saldamente in mano la sua agenda piena di impegni riguardanti il suo nuovo ruolo.
In realtà il suo titolo era già apparso sul sito di Buckingham Palace poco dopo la notizia del lutto per la compianta Elisabetta II. Nel suo primo discorso alla nazione Re Carlo III aveva proclamato di contare molto sull’amore di Camilla. Da allora sembra che i coniugi proseguano a tenere alto il nome della monarchia britannica. Ma se il celebre marito dovesse venire meno prima di lei cosa accadrebbe, in concreto alla matrigna di William e Harry?
Come chiarisce il Daily Mirror Camilla Rosemary Shand non rientra in alcun modo nella linea di successione al trono dal momento che non è legata da vincoli di parentela con i reali fin dalla nascita. Il trono spetta a William, mentre Kate Middleton diventerà regina o regina consorte. La sua sorte insomma appare non così brillante. Non le spetterebbe nemmeno il titolo di regina madre dal momento che non è Diana Spencer, cioè la madre di William.
La moglie dell’attuale sovrano diventerebbe queen dowager, cioè regina vedova. Questo titolo è stato usato quando la regina Adelaide è sopravvissuta al marito William IV morto nel 1937. A succedere a quest’ultimo fu sua nipote: la regina Vittoria. Per il momento però questa eventualità è solo vagheggiata. Il monarca gode di ottima salute, è sempre stato un uomo atletico e in forma. Di sicuro la sua salute viene tenuta sotto controllo da luminari nel campo della medicina, ma nella vita tante cose sono imprevedibili.