Cari genitori, sapete che potete fare alcuni esperimenti scientifici in casa con i vostri figli? Li farete felici e rimarranno senza parole.
Trascorrere del tempo in casa con i vostri figli sarà un piacere per voi, ma soprattutto per loro. Senza asilo, scuole, babysitter e nonni disponibili, bisogna saper impegnare i propri figli per evitare che possano annoiarsi in casa. Oggi vogliamo darvi alcuni utili consigli su come impegnare i vostri figli, facendo insieme a loro degli esperimenti scientifici.
Vediamo i principali, quelli che si possono fare, senza incorrere in pericoli per i più piccoli, così come per noi adulti. Preparatevi e soprattutto buon divertimento.
I 10 migliori esperimenti scientifici da fare in casa con i vostri figli
1 Creare un vulcano che cambia colore, utilizzando il bicarbonato di sodio
Per questo esperimento vi basta acquistare il vulcano che cambia colore di Preschool Inspirations che potete acquistare on-line e ricevere direttamente a casa.
2 Create il vostro slime
Lo Slime è uno dei prodotti più amati dai bambini negli ultimi tempi. Potete crearlo con le vostre mani, utilizzando la soluzione Salina quella che si usa per le lenti a contatto, un po’ di colla artigianale e glitter.
3 Creare la lampada lava
Questo esperimento con la lampada lava di Hands On As We Grow prevede l’utilizzo di olio vegetale, acqua colorata alimentare e compresse di Alka-Seltzer.
4 Fate l’oobleck
Un impasto che è al tempo stesso liquido e solido con una texture molto divertente al tatto. Il progetto di The Best Ideas for Kids è uno tra i più divertenti.
5 Create capolavori di pittura con l’acqua
Se i vostri figli sono appassionati di arte e pittura questo esperimento è sicuramente l’ideale per voi. Optate per il progetto ad acquerello e olio di Babble Dabble Do che combina in sé la pittura ad acquarello e olio.
6 Create un temporale in un barattolo
Mi basterà utilizzare soltanto un po’ di schiuma da barba, vernice e acqua e creare con questi pochi ingredienti un temporale all’interno del barattolo.
7 Inchiostro invisibile
Si tratta di un gioco molto divertente ed a vostro figlio piacerà tanto creare questo strumento per scrivere dei messaggi segreti, grazie all’inchiostro invisibile.
8 Sperimentare i colori alimentari sui fiori
Fiori e coloranti alimentari, in questo modo potete divertirvi insieme ai vostri bambini. Potete tingere i fiori con questi colori che sono sicuramente adatti perché sicuri.
9 Preparate le bombe da bagno frizzanti
Negli ultimi tempi le bombe d’acqua frizzanti sono molto richiesti dai bambini perché molto divertenti. Con la ricetta di home science tools saranno semplicissimi da realizzare.
10 Create un uovo rimbalzante
Divertente e simpatico, l’uovo rimbalzante per divertirvi con i vostri bambini. Immergete l’uovo nell’aceto e lasciatelo li per tutta la notte. Ebbene, al mattino rimbalzerà.