Bonus bici, potete richiederlo anche in questo mese di ottobre. Ecco a chi spetta e come ottenerlo.
Ogni Stato appartenente all’Unione Europea ha un unico obiettivo ovvero quello di portare più persone possibile a scegliere la mobilità sostenibile. A trarne vantaggio sarebbe sicuramente la nostra salute, ma anche l’ambiente. Alcuni mesi fa in diverse regioni italiane sono entrate in vigore delle normative per incentivare la mobilità sostenibile.
Adesso è addirittura arrivato un bonus bici ovvero un contributo messo in a disposizione da diverse regioni e di conseguenza da ben 207 comuni. Ma in che cosa consiste questo contributo, a quanto ammonta e come è possibile richiederlo? Vediamo qui di seguito le principali novità al riguardo.
Bonus bici, come richiederlo anche ad ottobre: requisiti e importo
Diverse regioni italiane nei mesi scorsi hanno dato la possibilità a molti cittadini di poter usufruire del bonus biciclette. Si tratta di un incentivo volto a spingere le persone a scegliere la mobilità sostenibile con l’obiettivo di andare a salvaguardare l’ambiente. Ad ottobre questa agevolazione sembra essere ancora disponibile ma non per tutti.
Non si tratta quindi di un bonus a livello nazionale ma indiretto soltanto da alcune regioni già un po’ di tempo fa. Mentre per alcune regioni non è più possibile farne richiesta in Emilia Romagna il bonus bici è ancora attivo. Così come si legge sul sito dell’Emilia Romagna coloro che hanno acquistato o che hanno intenzione di acquistare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita dal 27 settembre 2023 fino al primo luglio 2025, possono fare richiesta alla Regione.
Questo bonus può essere richiesto dalle persone maggiorenni residenti in 207 comuni della pianura e agglomerato di Bologna che risultano interessati dal piano aria regionale. Sono dei comuni con popolazione superiore a 3 mila abitanti. Ad essere interessati saranno nel dettaglio ben 4 milioni di abitanti. Sono stati stanziati in totale 9 milioni di euro per il triennio 2023/2025, suddivisi in questo modo ovvero 3 milioni 808mila sul 2023, 2 milioni 387mila nel 2024 e 2 milioni 655mila nel 2025.
Il contributo avrà un importo che varierà dai 500 ai 1000 euro e comunque non superiore al 50% del costo del mezzo. Se qualcuno ha rottamato la vecchia auto a partire dal primo gennaio 2023, questo incentivo salirà a 700 euro per quanto riguarda le bici e 1.400 euro per le cargo. Per coloro che vivono in uno dei comuni alluvionati, l’incentivo salirà ancora di 200 euro.