La sottovalutiamo, ma la nostra lingua ci dice tanto del nostro stato di salute. Ecco i sintomi che non vanno assolutamente ignorati
Non smetteremo mai di esortarvi a non sottovalutare alcun segnale tra i tantissimi che il nostro corpo può lanciarci. Il nostro organismo, infatti, è un sistema perfetto che a ogni piccola alterazione non esita a farcelo notare. Per esempio, facciamo attenzione alla nostra lingua: se vediamo queste cose, allora serve un consulto medico.
A volte il nostro corpo ci lancia dei segnali apparentemente insignificanti, ma che insignificanti non sono. Il consiglio che possiamo darvi è quello di non sottovalutare nulla e di affidarvi a esperti del settore. Tenere a bada patologie e problematiche di varia natura molto spesso è una questione di tempistiche. Oggi ci concentreremo sui segnali che ci può lanciare la nostra lingua.
Si tratta di un tratto del nostro corpo molto vascolarizzato e innervato, ed è composta da muscoli rivestiti di mucosa, sulla quale si trovano le papille gustative e i villi. La lingua, più di altre parti del corpo, può essere indicativa rispetto al nostro stato di salute. Se la nostra lingua è umida, ha i margini lisci e ha un colore roseo sui bordi, mentre è più chiara nella parte centrale, significa che non abbiamo problemi di salute in atto. Al contrario, invece, potrebbe esserci qualcosa. Ecco i segnali che possono dirci che qualche problema è insorto o sta insorgendo in noi.
Salute: i segnali che ci lancia la nostra lingua
Alcune condizioni della nostra lingua devono farci insospettire. Non vogliamo lanciare inutili allarmismi, ma semplicemente invitarvi a consultare degli specialisti perché, evidentemente, la sola osservazione non può essere sufficiente per stilare una diagnosi. Iniziamo allora a vedere alcuni sintomi comuni.
Se abbiamo la lingua secca questo può essere indice di disidratazione. Una disidratazione temporanea, dovuta a situazioni contingenti. Ma anche qualche problema più cronico, come quelli renali o il diabete. Una lingua pallida, invece, può essere indicativa di uno stato di anemia, che andrebbe investigato. Percorrendo la cromia, una lingua bianca, invece, è spesso riconducibile alla presenza di una malattia infettiva (come gastrite o ulcera gastrica). Al contrario, invece, la lingua scura, sul marrone e sul nero, può essere sia legata a problemi di gastrite, ma è comune nei fumatori.
Lasciamo i colori e parliamo dell’aspetto. Parlavamo prima dei villi. Ebbene, una lingua liscia deve farci preoccupare perché può indicare l’esistenza di un tumore o di una patologia al fegato. Collegato a questo, attenti alle chiazze bianche sulla lingua, che in termine tecnico si chiama leucoplachia: siamo, purtroppo, di fronte a un sintomo che indica una condizione precancerosa della lingua stessa. Da non confondere, invece, con i puntini bianchi sulla lingua, che sono un’infezione molto comune.
La lingua gonfia, invece, di solito è un effetto di qualche reazione cutanea come l’orticaria. Vi sorprenderà infine sapere che la lingua ci parla anche del nostro stato emotivo e mentale. Il bruciore alla lingua, infatti, è spesso uno dei tanti sintomi e delle tante complicanze di uno stato depressivo. Le impronte dei denti sulla lingua, invece, sono segnali di ansia e tensione psichica.