Fare la spesa è diventato difficilissimo ma ecco che arriva l’aiuto che tutti attendevamo. Cerchiamo di capire cosa fare.
In questo mese di Ottobre il Governo ha deciso di dare una mano in modo concreto a tutte le famiglie italiane. In che modo? Cerchiamo di capire insieme come verremo aiutati per fare la spesa nei supermercati. Siamo certi che ci sarà un po’ di respiro per il nostro amato portafoglio.
Dato che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare un’aumento del costo della vita non indifferente e per moltissime famiglia fare la spesa era diventato praticamente impossibile. Ma in pratica come funziona questo aiuto? Capiamolo in modo semplicemente.
Spesa scontata? Ecco come funziona il bonus
Iniziamo dicendo che il cosiddetto patto antinflazione è attivo dal primo del mese di ottobre e permette di trovare molti prodotti nei vari supermercati ad un prezzo inferiore rispetto al normale. Questo è un’aiuto pratico dopo tutti gli aumenti che abbiamo dovuto subire.
L’iniziativa, però, come spesso accade ha diviso l’opinione pubblica. Questo patto resterà in vigore fino alla fine dell’anno e la proposta è stata fortemente voluta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Ovviamente anche delle varie associazioni della distribuzione.
Sembra che potremmo risparmiare anche 150 euro. Ma in che cosa consiste e quali sono i prodotti che possiamo trovare? I punti che hanno aderito a questa iniziativa in favore degli acquirenti sono moltissimi. Il numero supera i 25.000 punti vendita. Troviamo marchi come Lidl, Carrefour, Conad e tanti altri.
Anche molto farmacie e parafarmacie hanno dato il loro assenzo a partecipare. In pratica ci troveremo con alcuni prodotti di prima necessità scontati del 10%. Un esempio pratico? Parliamo di carne, farina, pasta, passata, latte. Possiamo trovare anche alcuni farmaci da banco e prodotti per l’igiene.
In ogni supermercato poi ci potranno essere iniziative speciali che vedono scontistiche anche per quanto riguarda i legumi e la frutta o la verdura. Si vocifera poi, che alcuni grandi marchi abbasseranno il prezzo alla vendita. Alcuni nomi? Barilla, Ferrero ed altri.
Ovviamente il Governo cercherà di capire se questa iniziativa davvero di grande aiuto potrà essere allungata anche nei mesi avvenire. Dato che non sembra esserci una situazione ancora tranquilla per quello che riguarda i prezzi al pubblico. Siamo certi che questo primo passo può essere veramente un’ottima risposta ai tanti rincari e ai problemi di molte famiglie a fare la spesa.