Arriva l’ennesimo aiuto del governo sulle spese: atteso il nuovissimo bonus bollette di ottobre. Ecco in che cosa consiste
Purtroppo l’allarme energia non è stato affatto risolto e milioni di cittadini devono fare i conti con quelle che sono le esigenze quotidiane.
Il prezzo di gas, luce e acqua è in costante aumento e sono in tantissimi a non sapere cosa fare per arrivare alla fine del mese. Tuttavia, fortunatamente, lo Stato ha deciso di intervenire per dare un supporto in più ai cittadini. In arrivo il nuovissimo bonus bollette di ottobre. Ecco quale sarà il novo contributo straordinario che ha messo in piedi il governo.
Nuovo bonus bollette di ottobre: chi sarà aiutato
Il prezzo delle bollette e del carburante ha purtroppo ripreso la sua risalita, proprio in vista dell’inverno, stagione in cui i consumi possono anche triplicarsi. La diretta conseguenza è quello di un repentino aumento dell’inflazione e quindi di un potenziamento del potere d’acquisto dei cittadini, a cui il governo ha deciso di dare un supporto con il nuovissimo bonus bollette di ottobre. Secondo quanto riporta il sito di Arera, i bonus sociali gas e idrici hanno l’obiettivo di ridurre le spese per la fornitura di energia domestica per i nuclei familiari che stanno affrontando maggiori difficoltà economiche.
Grazie al decreto 131 del 29 settembre 2023 i bonus sulle bollette di luce è gas sarà prorogato. Questo vuol dire che le misure economiche fino ad ora adottare saranno in vigore anche per ottobre, novembre e dicembre. Negli scorsi mesi il bonus per il gas e per la luce è stato addirittura potenziato, con l’erogazione del governo di ulteriori 110 milioni di euro per i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Contributo che è stato erogato anche per il quarto trimestre a color che ricevono il bonus sociale elettrico.
L’Arera dovrà quindi definire quale sarà la misura del contributo dividendo nei tre mesi interessati l’onere totale relativo ai consumi attesi. Inoltre, è stata anche confermata l’Iva agevolata del 5% sul gas, oltre all’azzeramento degli oneri di sistema. Potranno usufruire di queste agevolazioni coloro che hanno un Isee fino a 15.000 euro. Chi ha 4 figli a carico potrà inoltre accedere al bonus anche con un’Isee di 30.000 euro in quanto le spese di questi nuclei familiari sono necessariamente più alte. Dunque, nuovi aiuti da parte del governo che, per sostenere queste famiglie nella lotta al caro energia dovrà erogare una misura di circa 1,3 miliardi di euro.