Se vuoi trovare il vero amore devi dire addio a queste 10 abitudini
Trovare il vero amore è possibile ma devi dire abbandonare queste abitudini se vuoi avere al tuo fianco la persona giusta.
Il vero amore, tutto da e nulla chiede. Un sentimento incondizionato che chi ama è in grado di dare all’altro nella sua pienezza senza necessariamente aspettarsi nulla in cambio. Un sentimento che potremmo anzi definire una forza istintiva ed intuitiva che mira ad arrecare gioia e felicità in chi lo prova ed in chi lo da.
Tuttavia, non è sempre facile riuscire a trovare la persona giusta, vivere il vero amore che tanto sogniamo. Spesso abbiamo l’abitudine di avere dei preconcetti o delle convinzioni che reputiamo assolute. Le stesse però, non ci permettono di guardare oltre, aldilà del nostro naso e ciò costituisce un grande limite perché non ci permette di conoscere l’altro nella sua piena essenza. Urge allora sradicare quelle convinzioni per muoversi e dirigersi nella direzione giusta: se vuoi trovare il vero amore dovresti subito abbandonare questi 10 pessime abitudini!
10 Abitudini da rivoluzionare se vuoi trovare la persona giusta per te: il vero amore esiste, devi solo aprire gli occhi (e il cuore)
Se non è ancora arrivato è perché non siamo realmente pronti a viverlo. Il vero amore è una sfida importante perché ogni giorno ci da la possibilità di mostrare di noi la versione migliore, di condividere con l’altro un’esperienza unica fatta di momenti che possono aprire uno spazio non solo alla condivisione ma anche alla conoscenza ed alla crescita. Trovare la persona giusta significa trovare quella metà in grado di migliorarci, completarci e darci quella spinta ad essere sempre e solo il meglio per noi e per l’altro. Tuttavia, non possiamo diventare la versione migliore di noi stessi e di conseguenza non possiamo amare incondizionatamente l’altro se prima non rivoluzioniamo queste 10 pericolose abitudini:
Il passato deve restare dov’è: è la cosa peggiore che tu possa fare, restare ancorato al passato. Questo non ti permette di vivere nel presente, nel ‘qui ed ora’ e pertanto rischi di perderti momenti importanti e cose belle che la vita ha da regalarti oggi. Fatti un favore, chiudi il passato dietro la porta alle tue spalle e guarda avanti: scoprirai di poter avere molto più di quanto fino ad ora hai avuto!
Segui il tuo istinto: quella vocina interiore che spesso ti parla quasi come se fosse un sesto senso. Attento a non confonderla con una paura insana a voler distruggere tutto.
Lascia perdere il confronto: smetti di paragonare chi sei e chi è la persona al tuo fianco con altre coppie. Il fatidico proverbio recita: “l’erba del vicino è sempre più verde”, ma fin quando non ti occuperai del tuo giardino, quello degli altri sarà sempre più vigoroso!
Non darti fretta: affrettare i tempi, bruciare le tappe non sempre è una buona idea. L’assidua ricerca del vero amore potrebbe portarti ad accontentarti di chiunque e di qualunque cosa, ma non è così che funziona. Il vero amore richiede tempo, impegno, sacrificio. Sei disposto a mettere in gioco tutto di te?
Non idealizzare: uno degli errori più gravi che si possa commettere in una relazione è idealizzare l’altro pensando che questo sia addirittura meglio di come è realmente. Questo non fa altro che farci vivere in una perenne illusione e non appena qualcosa non va, i nostri castelli di sabbia (che noi stessi siamo stati bravi a creare), crollano all’istante!
Impara ad esprimere ciò che senti: condividere ciò che si ha dentro, ciò che si sente, è un modo sano e pulito di trasmettere all’altro le proprie emozioni, crea uno spazio di condivisione privato, libero dal pregiudizio e dalla paura. Non avere timore di mostrarti come sei
Renditi indipendente: non pensare di valere come persona solo con qualcuno al tuo fianco. La vera indipendenza, emotiva e non, parte dalla piena affermazione del sé. Devi essere sicuro di te stesso prima di poter pensare di essere pronto per avere qualcuno al tuo fianco
Sii una tua priorità: mai lasciarsi calpestare. Perdonare va bene, ma devi capire quando il limite è ormai superato.
Non avere paura del confronto: è attraverso quest’ultimo che si rende più forte il legame ma soprattutto è attraverso il sano confronto che si cresce anche come persone
Non cercare di cambiare l’altro: non farlo, non forzare, non chiedere all’altro di cambiare. Se tenti di cambiarlo vuol dire che non ti piace così com’è e se non si apprezza una persona così come si presenta a te, allora non siete giusti l’uno per l’altra!