Ci sono degli alimenti che siamo soliti mangiare ma che possono creare problemi alla pelle. Ecco di quali si tratta
La pelle dell’essere umano è molto delicata, e a volte si incorre in fastidiose irritazioni, in rughe, dermatiti e molto altro ancora che possono causare un certo disagio.
Da sempre, è importante curarla come si deve, in modo che sia luminosa e idratata. È possibile usare delle creme apposite, che contribuiscono a renderla più liscia, ma chiaramente ci vogliono anche altri accorgimenti, come ad esempio, quello di curare l’alimentazione.
Quest’ultima ha un ruolo chiave per tantissimi aspetti della nostra esistenza, per cui va curata in modo particolare. Un’alimentazione poco sana si traduce in un corpo esposto a notevoli rischi, tra cui anche quelli di malattie serie, anche concernenti la pelle.
Se ci si alimenti per lo più in modo sbagliato, se ne risente a livello fisico, mentale ed energetico. Ergo, sempre meglio pensarci prima e fare il possibile per non cedere alla tentazioni del cibo spazzatura.
Mangiare in modo equilibrato è importante, ma secondo gli esperti ci sono 5 alimenti di cui non bisogna eccedere, perché potrebbero rovinare la pelle. Ecco quali sarebbero.
5 alimenti di cui ci nutriamo e che possono far male alla pelle
Come si suol dire, quando si eccede in qualcosa è sempre sbagliato.
Secondo gli esperti, sarebbe meglio non eccedere con il consumo di latticini, perché potrebbero contribuire allo scatenarsi dell’acne in coloro che hanno una certa predisposizione.
Allo stesso modo, consumare troppi dolci può causare infiammazioni e acne. Molti test hanno fatto emergere un legame tra zucchero e carboidrati semplici e acne proprio perché causano picco insulinico.
Attenzione anche al consumo eccessivo di caffè, che non riguarda certo il berne uno o due al giorno, ma molti di più. Eccedere con bevande o alimenti che contengono caffeina potrebbe essere causa di invecchiamento precoce della pelle.
Anche gli snack salati, sempre se si eccede, possono essere nemici della pelle. Possono manifestarsi gonfiori sul volto per via della ritenzione idrica causata dal sale in eccesso e possono anche insorgere borse sotto gli occhi. Inoltre, si potrebbe finire con avere pelle secca e screpolata.
Infine, il consumo di alcolici in eccesso è egualmente sconsigliato. L’alcol è in grado di rendere la pelle disidratata, e bere troppo potrebbe anche togliere alla pelle vitamine e nutrienti che hanno un rilievo vitale.