C’è una moneta da 100 lire che vale fino a 10 anni di stipendio. È possibile averla a casa in casa senza saperlo: ecco qual è.
Il Nuovo Millennio ha portato con sé non solo un nuovo secolo, ma anche la fine delle Lire. Il 1° gennaio 2002 si è decretata la fine del vecchio conio e si è inaugurata la circolazione delle monete e delle banconote in Euro. Le Lire sono state ritirate ufficialmente il 1° marzo 2002, ma è possibile che nelle case ci sia ancora qualche pezzo raro.
In Italia, la famosa Zecca di Roma ha coniato milioni di monetine Lire che si utilizzavano nella quotidianità. Tantissime son stata anche le monete 100 Lire del 1° Minerva, pezzi realizzati tra il 1954 al 1989. Per trentasei lunghi anni sono state emesse queste monete che ad oggi possono avere un valore economico immenso.
Quello che non tutti sanno è che i numismatici hanno sottolineato come una moneta da 100 Lire può valere tantissimo perché realizzata in tiratura limitata di pezzi. Se questo pezzo è conservato bene può arrivare a valere migliaia di euro e i collezionisti farebbero di tutto per averla.
Moneta 100 Lire Minerva: ecco come riconoscere quella rara
Tra le monete che valgono di più delle vecchie Lire c’è senza alcun dubbio la moneta 100 Lire Minerva coniata nel 1954. Stiamo parlando della primissima versione, quella di prova e per questo motivo questi pezzi sono considerati rari e quindi hanno un valore molto alto.
La cosa incredibile è che le persone che se la ritrovano in casa possono venderla ad un prezzo di oltre 3 mila euro, dato che è questa la valutazione numismatica data. Per riconoscere la moneta Minerva del 1° tipo bisogna fare attenzione ad ambo le facce:
- Nella prima faccia c’è la raffigurazione della dea Minerva che protende a destra verso un albero di alloro e a sinistra regge una lancia. Nella parte destra della moneta si può vedere il segno di zecca (R), mentre a sinistra c’è l’indicazione del valore nominale (L.100).
- Dall’altra faccia c’è la raffigurazione di un capo adornato di alloro, mentre nella parte alta c’è la scritta “REPVBBLICA ITALIANA” e poi in esergo la firma dei due autori Romagnoli e Giampaoli.
Trovare in casa la moneta da 100 Lire del 1954 non è una cosa semplice. Tuttavia, guardando bene in fondo ai cassetti è possibile avere un po’ di fortuna e magari guadagnare un bel gruzzoletto.