Va più che bene concedersi un pisolino pomeridiano subito dopo aver mangiato. Evita però questi errori: rischi di vanificare tutti i benefici!
Il nostro corpo è una “macchina” e in quanto tale sa quando può spingere e quando, invece, è il momento di riposare per fare il pieno di energie. Giusto per rendere l’idea, anche noi proprio come il nostro smartphone abbiamo bisogno di ricaricare le batterie con un bel sonnellino rigenerante. Dopo pranzo, infatti, quando l’organismo comincia a rilassarsi assumendo tutti macronutrienti del pasto appena consumato, capita molto frequentemente che la palpebra cominci a cedere.
Se è possibile però, sarebbe meglio assecondare i desideri, nonché le esigenze, del nostro fisico dormendo quel tanto che basta per affrontare il resto del pomeriggio e della serata, specialmente se la sveglia suona particolarmente presto al mattino. Tuttavia, se ti capita dopo il riposino pomeridiano di essere più stanco e spossato di prima, allora stai facendo degli errori che annullano tutti i benefici della pennichella post pranzo. Non ci resta allora adesso che scoprire quali sono e come correggerli.
Tutte le cattive abitudini da eliminare per un sonnellino rigenerante al 100%
Come ha spiegato il famoso medico inglese Michael Mosley sono diversi i vantaggi di un pisolino post pranzo. Secondo il medico un semplice sonnellino quotidiano è capace di dimezzare il rischio di infarto e, allo stesso tempo, ha un notevole effetto sul cervello in termini di controllo emotivo e memoria. Nello specifico, uno studio citato dal Mosley ha evidenziato come fare anche solo una pennichella occasionale sia associata a una riduzione del 48% del rischio di infarti, ictus e insufficienza cardiaca.
Tutti questi effetti benefici però si perdono strada facendo se non si presta la giusta attenzione a queste due cattive abitudini. Per chiamarsi tale, un sonnellino non dovrebbe durare più di mezz’ora. Giusto per rendere l’idea, una pennichella ideale dovrebbe durare tra i 20 e i 30 minuti. Se dura troppo poco non si ha il tempo di riposarsi come si deve, se dura invece troppo si corre il rischio di alterare più del necessario il naturale ciclo sonno-veglia, tanto da essere ancora meno energici di prima.
Ma non finisce qui. Un altro aspetto da considerare, infatti, è che non si dovrebbe mai fare un pisolino dopo le 15:00. In caso contrario, si rischia solo di non riuscire a dormire adeguatamente la notte. Meglio quindi impostare una sveglia di 30 minuti ed evitare di mettersi a dormire dopo le 14:30 per non avere problemi.